I
Farmer’s market e le
Botteghe di Campagna Amica di due importanti città italiane hanno un importante strumento di promozione in più. Si tratta di
“Roma per il goloso 2016” e
“Milano per il goloso 2016”, due guide gastronomiche curate da “
La Pecora Nera”, una casa editrice nota nel settore per la
affidabilità delle sue recensioni e la
serietà dei suoi esperti di buona cucina.
Molte persone contemplano un solo luogo per fare la spesa, la Gdo. A loro è sconsigliata la lettura di questi due volumetti, perché potrebbero scoprire cosa hanno perso per anni: diversità, microproduzioni, qualità, stagionalità e via dicendo. Insomma hanno rinunciato a fruire di uno dei pochi aspetti per cui il nostro Paese è primo nel mondo.
Queste guide sono pensate per coloro che nel fare la spesa usano il cervello, che riescono a capire che un olio extravergine di oliva buono non può costare 3 euro al litro, che invece di eliminare la carne rossa dalla loro dieta, si informano su come sono state allevate e alimentate le bestie, che non cercano i carciofi a giugno e non comprano i mandarini già confezionati a spicchi. Per loro sono stati selezionati, quartiere per quartiere, dei veri artigiani del gusto dove fare i propri acquisti golosi. I punti vendita sono divisi per tipologie, con ben 14 categorie merceologiche diverse fra enoteche, gastronomie, panifici, pastifici, macellerie, pescherie, formaggerie, pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie, teerie, torrefazioni, utensilerie e bio&equo.