Clicca qui e scopri le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Ricerca per:
Riduci
Riduci
Riduci
Notizie

Tutelare la biodiversità è dovere di tutti

18.08.14

Il punto di forza della nostra rete è il legame dei prodotti con il territorio

Tutelare la biodiversità è dovere di tutti

Fondazione Campagna Amica fin dalla sua nascita si è impegnata attivamente in azioni di sensibilizzazione e tutela della biodiversità in agricoltura e nella divulgazione dei molteplici temi ad essa legati. Arrestare l’erosione di biodiversità e promuovere un modello di agricoltura sostenibile è sempre stato per la nostra Fondazione un tutt’uno, due facce della stessa medaglia. Ne abbiamo fatto un impegno fondante non solo per il ruolo che l’attività primaria riveste per la tutela della biodiversità, quale valore naturale e paesaggistico (l’agricoltura ha modellato il paesaggio così a lungo che la maggior parte della biodiversità del nostro Paese è anche la risultante delle attività agricole tradizionali e quindi sono molti gli habitat e le specie animali e vegetali che hanno la loro sorte legata ai comportamenti dei nostri agricoltori). Ma anche perché siamo fortemente consapevoli che l’enorme patrimonio enogastronomico della nostra penisola è così fortemente apprezzato da tutti, perché alla base dei suoi sapori e dei suoi aromi c’è la straordinaria diversità di specie e varietà di cui si compongono i nostri alimenti.

IL SEGNO CHE CI DISTINGUE
È anche partendo da queste constatazioni che abbiamo voluto connotare l’offerta della Rete di vendita a marchio Campagna Amica con prodotti che avessero un forte legame con il territorio che li esprimeva. E i risultati sono ormai molto evidenti. Da una parte – grazie alle opportunità di vendita create dal nostro circuito commerciale – moltissimi imprenditori a noi accreditati si sono impegnati ad allevare razze o specie antiche, spesso a rischio di estinzione – affrontando rischi e difficoltà non banali – con ritorni economici e d’immagine non sottovalutabili. Dall’altra parte, grazie a questa offerta di cibo diventata ormai molto capillare, si è rafforzato il legame di fidelizzazione tra noi e un certo target di consumatore ? sempre più diffuso e autorevole ? che della domanda di cibo autentico, proveniente da territori ricchi di biodiversità, ne fa una propria scelta di vita.
UN NUOVO MODO DI PRODURRE
Possiamo quindi asserire che è anche per merito di questa nostra impostazione che si è generato nel tessuto produttivo agricolo una nuova modalità imprenditoriale. Un nuovo modo di produrre che ha permesso a moltissimi agricoltori di poter meglio reggere la sfida della concorrenza e del cambiamento che il forte vento della globalizzazione ormai impone a tutti. E possiamo anche dire che è anche per merito della nostra Rete di imprenditori in vendita diretta, che oggi è possibile tornare a mangiare prodotti che pensavamo ormai scomparsi.
Articolo di Toni De Amicis pubblicato sul numero 36 de “Il Punto di Campagna Amica
TAGS
aagricoltura; biodiversità; cibo; ambiente;

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi