Clicca qui e scopri le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Ricerca per:
Riduci
Riduci
Riduci
Notizie

Fragole ai piedi della Madonnina: la scommessa green di Guglielmo

19.06.14

Dalla Bocconi alla coltivazione di frutti di bosco, la storia di un 25enne imprenditore che punta sul km zero. Grazie alla filiera corta e all’ecosostenibilità la Straberry vanta oggi un fatturato da un milione di euro

Fragole ai piedi della Madonnina: la scommessa green di Guglielmo
Venticinque anni, la passione per la terra, un’idea ecosostenibile, il successo. La parabola di Guglielmo Stagno D’Alcontres è di quelle da raccontare. Una storia fatta di “verde”, di “km 0” e di qualità, come quella che il suo prodotto, le fragole, ha raggiunto in poco tempo facendo della “straberry” una società da un milione di euro di fatturato (nel 2013).
“L’idea mi è venuta mentre frequentavo il corso di Economia Ambientale alla Bocconi – ricorda Guglielmo in odor di laurea – la mia famiglia aveva un terreno a pochi chilometri dal Duomo di Milano di 50mila ettari. Volevo farlo fruttare con qualcosa di nuovo, così, grazie a una tecnologia all’avanguardia ed ecosostenibile fondata su delle serre fotovoltaiche riscaldate, ho cominciato a coltivare fragole e frutti di bosco”. Un progetto ambizioso che si è dimostrato vincente.
 
“L’agricoltura è il futuro”
“L’agricoltura è il futuro e quest’anno – spiega – conto di raddoppiare la produzione”. Diverse le varietà di fragole coltivate, “almeno una decina anche perché non tutte vanno bene per Milano”, e nuovi posti di lavoro all’orizzonte: “Al momento ho una decina di persone che lavorano per me, ma quest’anno per la raccolta me ne serviranno almeno quaranta”. Insomma, una scommessa vinta, anche se all’inizio non è stato tutto facile: “Purtroppo – racconta Guglielmo – la burocrazia italiana non mi ha dato una mano. Soprattutto per un giovane, aprire un’attività nel settore agricolo non è così semplice. A complicare le cose, ci si è messo il mio progetto delle serre fotovoltaiche che non aveva una vera e propria normativa. Ho dovuto aspettare un anno prima di partire. L’aiuto delle istituzioni è fondamentale”.
 
Il sostegno di Campagna Amica
E poi c’è il consumatore, quello che beneficia del prodotto: “Mangiano le nostre fragole perché ne conoscono la provenienza. Al mercato di Campagna Amica il mio prodotto ha grande successo. Al momento mi rapporto sia con la grande che la piccola distribuzione. La mia è una specie di filiera corta visto che vado direttamente da chi compra e non ci sono altri passaggi. In primavera conto di partire anche con la vendita diretta”. Nel frattempo l’azienda cresce, anche grazie al progetto del fotovoltaico: “Produciamo energia solare grazie a 6.720 pannelli installati sul tetto delle serre. In estate raggiungiamo i 15 megawatt all’ora e forniamo elettricità ‘verde’ a 5 mila persone”. Un giovane imprenditore “green” di successo, dunque, ma con la testa sulle spalle: “Un consiglio per chi comincia? Valutare da subito i costi e i benefici di un progetto. Il business plan è fondamentale, poi bisogna affidarsi a dei professionisti. È importantissimo capire i propri limiti”. E Guglielmo sembra avere tutto molto chiaro.
 
TAGS
fragole; milano; filiera corta; mercato;

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi