18.04.2014

Campagna Amica insieme a Civita e Radio Rai

Nasce il progetto la Bisaccia del Pellegrino. Attenzione rivolta alle produzioni agroalimentari tradizionali locali
 

?

RadioRai e Associazione Civita, in un progetto che coinvolge anche la Fondazione Campagna Amica, sono i promotori de “La bisaccia del pellegrino: Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma”, volto a valorizzare la Via Francigena del Nord attraverso un nuovo programma radiofonico e le produzioni agroalimentari tradizionali locali riferibili al cibo “pellegrino”, ancora oggi espressioni di territori e, pertanto, parte rilevante del nostro patrimonio culturale.
 
Attraverso il programma radiofonico “Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma: la bisaccia del pellegrino”, in onda su Rai Radio1 (dal prossimo 5 maggio) e su RaiWebRadio (dal prossimo 12 maggio), per 6 settimane consecutive, l’iniziativa – resa possibile grazie al sostegno di Associazione Europea Vie Francigene, Fondazione Roma, Regione Lazio e Regione Toscana, e alla collaborazione di Romaincampagna.it e Fondazione Campagna Amica – intende far conoscere le numerose tipicità agroalimentari proprie dei territori attraversati dalla Via e riconducibili ad un “menù francigeno”. Ciò permetterà, da un lato, di arricchire l’esperienza di fruizione dell’itinerario attraverso una componente food di alta qualità, specifica di ciascun territorio e adatta per un consumo escursionistico; dall’altro di valorizzare gli stessi territori da cui quei prodotti hanno origine.
Come per la precedente edizione – “La via Francigena da Roma a Gerusalemme: le strade, il mare, la nostra lingua” – andata in onda nel 2012, il programma sarà condotto da Sergio Valzania, Vice Direttore di RadioRai, affiancato, quest’anno, dai rappresentanti delle radio europee non solo di lingua italofona ma anche di quelle associate all’EBU (European Broadcasting Union) che, alternandosi settimanalmente, racconteranno l’esperienza del cammino nella propria lingua di appartenenza, contribuendo ulteriormente alla promozione del tratto nord della Via anche all’estero.
Circa mille chilometri a piedi, da Aosta a Roma, in quarantuno giorni: questo il percorso che si avviano ad intraprendere i giornalisti-camminatori che, una volta arrivati nella Capitale, saranno accolti, il prossimo 16 giugno, nella sede dell’Associazione Civita.
Un percorso storico di grande rilievo per molti camminatori d’Europa e di tutto il mondo sull’esempio del Cammino di Santiago e di altri percorsi storici, riletti oggi in chiave moderna e frequentati da appassionati del turismo leggero dedicato alla scoperta del patrimonio storico, culturale e paesaggistico diffuso che caratterizza il nostro Paese.
Al fine di apprezzarne il valore “culturale” ma anche le caratteristiche più propriamente legate al gusto, il cibo sarà, quindi, al centro di molteplici iniziative: dalla “bisaccia del pellegrino”, donata ai giornalisti-camminatori in alcune tappe del percorso, contenente una selezione di prodotti tipici di qualità delle aziende agricole di Campagna Amica, differenti per ciascuna delle sette regioni interessate; alle “cene pellegrine”, volte a valorizzare le antiche ricette tradizionali e i prodotti locali attraverso una loro presentazione di grande impatto emotivo, affidata ai cosiddetti “Narratori del Gusto” che guideranno i partecipanti in un “viaggio sensoriale” e ludico alla scoperta dei sapori della tradizione locale; fino alla realizzazione di una pubblicazione cartacea (in italiano e in inglese) in cui confluiranno, fra gli altri, i risultati delle ricerche storiche finalizzate all’individuazione di “cibi pellegrini” oltre che di linee guida sulle tipologie di ricette “francigene”, con le descrizioni dei prodotti entrati a far parte della bisaccia del pellegrino, accompagnate dalle informazioni utili per contattare i relativi produttori di Campagna Amica.
Completa l’offerta una pubblicazione ebook, ad accesso gratuito, che presenterà i racconti di viaggio curati da tre scrittori che cammineranno a fianco dei giornalisti lungo il tratto laziale della Via.
Obiettivo dell’intera iniziativa non è solo quello di divulgare e promuovere gli itinerari di pellegrinaggio francigeni del nostro Nord, ma anche di richiamare l’attenzione sulle tipicità agroalimentari tradizionali locali dei territori attraversati dalla Via. Un tema, quello dell’alimentazione e del cibo, di forte attualità, al centro di Expo Milano 2015, che implica il rispetto della cultura e delle tradizioni proprie di ogni Paese.
Lunedì 28 aprile 2014 (ore 10), si terrà la presentazione del progetto a Roma, presso l’ Associazione Civita in Piazza Venezia, 11 – Sala “Gianfranco Imperatori”, alla presenza di Nicola Maccanico, Vice Presidente Associazione Civita, Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente Fondazione Roma, Lidia Ravera, Assessore Cultura e Politiche Giovanili- Regione Lazio, Sara Nocentini, Assessore Cultura e Turismo – Regione Toscana, Massimo Tedeschi, Presidente Associazione Europea Vie Francigene, Sergio Valzania, Vicedirettore RadioRai, Toni De Amicis, Direttore Generale Fondazione Campagna Amica.

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi