Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie

Mandarini, tutte le varietà

10.12.13

?Consumati soprattutto freschi, sono utilizzati anche in cucina, come ingrediente di salse per secondi piatti, sfiziose insalate e gustose marmellate

Mandarini, tutte le varietà
Ricco di vitamina C, molto apprezzato dagli amanti degli agrumi per gusto e praticità, il mandarino è un frutto tipico della stagione invernale.
Originario della Cina, attualmente è coltivato soprattutto nei Paesi del Mediterraneo, negli Stati Uniti e nell’Africa meridionale, mentre in Italia le principali produzioni sono localizzate in Sicilia e Calabria. In queste regioni, la raccolta dei mandarini avviene fra dicembre e gennaio e la varietà prodotta è anche quella più comune, l’Avana. Si tratta di una tipologia appartenente alla varietà che prende il nome di Mandarino King, caratterizzata da frutti di taglia media, globosi e depressi ai poli, con buccia sottile e non aderente alla polpa. Da questa varietà deriva, ad esempio, il Tardivo di Ciaculli, di produzione siciliana. Il Mandarino Cleopatra è invece originario dell’India e si caratterizza per la polpa dal sapore gradevole e ricca di semi. Questa varietà è spesso utilizzata anche come pianta ornamentale. Il Tangerino, che deriva il proprio nome dal porto marocchino di Tangeri, presenta una buccia rosso-arancione e un gusto meno acido e più neutro rispetto alle altre varietà. Il Mandarino Satsuma è invece originario del Giappone ed è caratterizzato da una polpa succosa e in genere priva di semi. Infine il Mandarino Cinese o Kumquat, anch’esso di origine asiatica, comprende due diverse specie: il Narumi e il Nagami, caratterizzato da frutti di forma ovale.
Consumati generalmente come frutta fresca, i mandarini sono ampiamente utilizzati anche in cucina, come ingrediente di salse per secondi piatti, sfiziose insalate e gustose marmellate.
In fase di acquisto è molto importante fare attenzione alla buccia che deve essere lucida, elastica, non particolarmente aderente alla polpa e priva di ammaccature.
TAGS
agrumi; calabria; sicilia; mandarino; frutta;