Clicca qui e scopri le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Ricerca per:
Riduci
Riduci
Riduci
Notizie

L’olio nuovo protagonista a Perugia

12.11.13

??Nel mercato di Campagna Amica uno dei prodotti simbolo dell’agricoltura umbra, proposto in vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità

L'olio nuovo protagonista a Perugia
Una degustazione per festeggiare l’arrivo dell’olio nuovo. È stata organizzata a Perugia lo scorso 12 novembre, presso il Mercato di Campagna Amica di Ponte San Giovanni, nel piazzale antistante il Consorzio Agrario. In Umbria si trovano quasi 7,5 milioni di piante di olivo che coprono oltre 27mila ettari e permettono di produrre mediamente circa 90mila quintali di olio l’anno. Istituita nel 1997, la Dop dell’olio extravergine di oliva Umbria è l’unica denominazione italiana estesa all’intero territorio regionale, che è stato suddiviso in cinque sottozone (Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli del Trasimeno, Colli Amerini e Colli Orvietani). La produzione umbra di olive in quest’annata è stata superiore rispetto al 2012, ma con rese al momento al di sotto della media; la qualità conferma comunque l’eccellenza dell’olio umbro.
L’iniziativa ha rappresentato un’ulteriore occasione per promuovere uno dei prodotti simbolo dell’agricoltura locale, che nei Mercati di Campagna Amica vengono proposti nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità. I mercati degli agricoltori infatti, oltre a creare nuove economie e nuova occupazione, rappresentano anche un formidabile strumento di coesione e animazione sociale, perché ricreano un legame profondo tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna.
Come emerso dalla prima indagine su “La percezione della crisi e il Made in Italy” recentemente realizzata da Coldiretti-Ixe’, ben il 49 per cento degli italiani preferisce acquistare prodotti locali. Fanno regolarmente acquisti diretti dal produttore ben il 14 per cento degli italiani, il 45 per cento qualche volta, il 29 per cento raramente. Un’opportunità resa possibile anche dal fatto che in Italia sono oggi presenti oltre 8mila punti vendita di Campagna Amica gestiti direttamente dagli agricoltori, tra mercati, cascine, cantine, aziende, botteghe e ristoranti.
TAGS
perugia; degustazione; umbria; olio; oliva;

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

COOKIE POLICY

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie.

In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
- cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito;
- social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento;
- cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie.
- Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

- Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Google Chrome
- Apple Safari
- Opera

Chiudi