18.10.2013
?Nel ristorante della località balneare pugliese è possibile assaggiare i prodotti agricoli salentini lo chef Donatello De Nuzzo propone piatti ispirati alla tradizione grazie alle bontà di Campagna Amica
Torre San Giovanni è una marina di Ugento in provincia di Lecce, distante 55 km da Lecce, 20 da Gallipoli ed altri 20 da Santa Maria di Leuca. È un’ampia marina che offre prevalentemente lunghe spiagge di sabbia chiarissima e fine, oltre alle numerose isolette a pochi metri dalla battigia. Torre San Giovanni dispone inoltre di un porto ben attrezzato e di un faro molto caratteristico posto sulla vecchia torre di guardia tinteggiata a scacchi bianchi e neri. A Torre San Giovanni ecco il Lido Il Molo, stabilimento balneare dove comodità e comfort si fondono con lo splendido paesaggio circostante e i turisti sono letteralmente rapiti dal giacimento goloso offerto dal ristorante appartenente alla rete di Campagna Amica nel Piatto. Il Lido Il Molo offre alla sua clientela un servizio ristorante ben curato, dalla prima colazione, alle bibite, agli spuntini sino ad arrivare a piatti più elaborati curati con maestria dallo chef, Donatello De Nuzzo. Uno dei prodotti di punta della sua cucina l’olio extravergine di oliva 100% italiano ‘Serra delle Fontane’ dell’azienda agricola Preite.
Cosa apprezzano i turisti della sua cucina?
I miei piatti riescono nell’intento di comunicare ciò che sono. La cucina è frutto di combinazioni di esperienze, legate ai sapori della memoria e alle diverse esperienze lavorative che negli anni hanno caratterizzato il mio bagaglio personale. L’influenza maggiore è derivata proprio dal territorio. I sapori delle terre salentine hanno forgiato fortemente la mia cucina, ispirandomi solidità, proprio perché legati alla tradizione stessa.
Autodidatta con collaborazioni prestigiose?
Ho avuto la fortuna di collaborare con chef importanti del territorio stesso, i quali hanno alimentato in me il desiderio di conoscere sempre meglio ogni singolo prodotto che la terra e il mare ci metteva tra le mani, valorizzandone la cultura ed esaltandone il gusto.
Da dove nasce l’idea di Campagna Amica nel Piatto?
Come dicevo, il legame con il territorio e la freschezza dei prodotti sono alla base di una buona cucina: Per questo abbiamo scelto i prodotti di Campagna Amica, rigorosamente freschi, a km zero e garantiti. Una collaborazione che ci ha portato a grandi risultati in tavola oltre a sviluppare sinergie ancora più strette coi produttori agricoli della nostra zona.
Qual è l’arma vincente?
Il segreto nel quale credo per realizzare al meglio il mio lavoro si chiama “complicità”, credo, infatti, in un saldo lavoro di squadra, indispensabile per dare l’anima giusta nella struttura in cui si lavora. Il cliente in questo modo, sarà avvolto da una sorta di atmosfera familiare, riscoprendo al meglio ciò che è l’espressione dei piatti stessi.
Articolo di Teresa De Petro tratto da "Il punto di Campagna Amica", n.27