01.08.2013
?I gestori, oltre a vendere i prodotti freschi provenienti dalla loro azienda, dispensano utili consigli per coltivare un orto o preparare le buone marmellate di una volta
Riscoprire le antiche tradizioni gastronomiche rurali, ma anche imparare a coltivare un orto o prenotare la frutta per fare le conserve. Queste alcune delle peculiarità della nuova Bottega di Campagna Amica inaugurata il 31 luglio a Lugo (Ravenna) in piazza Garibaldi 25 e gestita da Mauro Zanoni, titolare dell’omonima azienda agricola, insieme ai figli.
Oltre ai prodotti freschi – frutta e ortaggi provengono dalla azienda di famiglia, quindi più genuini e gustosi perché non sottoposti a lunghi processi di conservazione – Zanoni venderà la pasta romagnola realizzata con solo grano italiano, i vini di pianura e collina, i latticini a km zero del caseificio bassoromagnolo, ma anche salumi, miele, confetture e zafferano di Romagna.
La Bottega si caratterizza per alcuni speciali servizi offerti alla clientela. Ad esempio, chiunque fosse interessato a conoscere le tecniche per realizzare un perfetto orto cittadino potrà rivolgersi a Zanoni e figli. Sarà infatti possibile acquistare sementi adatte e ricevere i consigli utili per diventare ortolani provetti. Altra novità è la possibilità di prenotare e acquistare la frutta per realizzare ottime confetture casalinghe, come quelle che si preparavano una volta. Anche in questo caso i gestori della Bottega saranno al servizio della clientela per dispensare utili consigli sulla preparazione delle ricette di una volta.
Con l’apertura della Bottega lughese salgono a sei i punti vendita a km zero inaugurati da Coldiretti in provincia di Ravenna negli ultimi due mesi. Cresce, dunque, la rete di vendita Campagna Amica, un circuito che rappresenta un vantaggio sia per i produttori che per i consumatori. I primi, che nella catena distributiva tradizionale ricavano solo 17 centesimi per ogni euro speso al consumo, nella vendita diretta possono aumentare la loro parte di reddito senza pesare sulle tasche dei consumatori. Questi ultimi, da parte loro, hanno l’opportunità di acquistare prodotti locali con un buon rapporto qualità/prezzo.