22.07.2013
?Il progetto è stato lanciato con l'inizio della stagione balneare e continua a suscitare interesse, specialmente nei weekend
È un’iniziativa del tutto singolare nel suo genere. Siamo a Cervia, in provincia di Ravenna, sulla riviera romagnola: qui, nello stabilimento balneare "Fantini", si consuma lo sposalizio tra bagnanti e frutta a km zero; questa la location scelta per l’iniziativa firmata Coldiretti – Campagna Amica che propone il "Baretto". L’idea di portare la frutta locale sulla battigia ha sempre suscitato un grande interesse, ma per motivi burocratici non si era mai potuta realizzare. Si è trovata quindi un’alternativa che permettesse di portare l’agricoltore e il suo prodotto in uno stabilimento di grande visibilità. Il progetto è stato lanciato quest’anno con l’apertura della stagione balneare e continua a suscitare interesse, specialmente nei weekend.
Le leve principali di Campagna Amica per avvicinare il consumatore alla frutta di stagione sono principalmente tre: la frutta è ricca di carotenoidi e di sostanze che aiutano l’abbronzatura, la frutta è uno spuntino sano per tutti coloro che vogliono restare in forma (questo punto viene ricordato a dovere dalla ragazza presente a banco opportunamente formata su le varie proprietà nutritive della frutta) e, come elemento innovativo, la frutta è spiegata e raccontata da chi la produce, durante gli eventi creati ad hoc.
Circa ogni 20 giorni, il produttore incontra il consumatore per presentare le primizie e dare la possibilità di un confronto diretto per domande di natura tecnica e non, con l’aggiunta di un animatore per coinvolgere i più piccoli. I prodotti che si possono consumare nel "Baretto" del Bagno Fantini sono racchiusi in un cestino di frutta mista, dal peso di 600-700 grammi, con la costante presenza del prodotto della settimana. Ma si possono trovare pure macedonie fresche, sempre prodotte e lavorate dalle aziende Coldiretti, frullati, centrifugati e per i più grandi gli immancabili cocktails a base di frutta.
La fascia di consumatori che ha gradito maggiormente l’idea, oltre ai più piccoli, è quella che pensa al proprio benessere e a quello della famiglia. Nelle prossime stagioni si potrà replicare il progetto, anche in forma più semplificata, in bagni di minori dimensioni per agevolare il sempre impegnato imprenditore agricolo nella stagione di raccolta.