Sei in: Home > Cibi e ricette > Susine: creatività in cuc...

27/08/2014 00:00

 Susine: creatività in cucina

 
​Oltre ad essere la merenda ideale, sono un tipo di frutta molto versatile: appena colte, oppure cotte, si possono gustare in tantissimi modi

 

Le susine sono davvero una bella, ma soprattutto gustosa sorpresa di natura: belle, sode, polpose e ricche di succo, oltre ad essere la merenda ideale, perché contengono un giusto apporto di sali minerali, utilissimi nel periodo estivo per combattere il caldo, sono un tipo di frutta molto versatile: appena colte, oppure cotte, le susine si possono gustare in tantissimi modi, stuzzicando la creatività di chi ama divertirsi dietro i fornelli. Eccovi allora un menù completo dalla A di antipasto alla D di dessert, realizzato con diversi ingredienti tra cui, appunto, le susine.

Per sorprendere i vostri ospiti, invece dei soliti salatini potete proporre come antipasto degli appetitosi spiedini di susine pancetta e provolone. Anche se i tre elementi potrebbero sembrare troppo diversi tra loro per coniugarsi alla perfezione, dovete sapere che l’abbinamento in realtà risulta vincente. Dopo aver essiccato le susine, basta farcirle con il formaggio, arrotolare ogni frutto con una fettina di pancetta affumicata e infilzare il manicaretto ottenuto nello spiedino di legno. Una volta completati gli spiedini, disponeteli su una teglia, cospargeteli di fiocchetti di burro e infornateli finché la pancetta non sarà diventata croccante; a quel punto sfornate e servite ancora caldi.

Dal momento che siamo in periodo estivo, come primo piatto è quasi obbligatorio proporre qualche cosa di fresco e gustoso: una pasta fredda con tonno e susine è proprio quello che ci vuole. Mentre la pasta si cuoce, il condimento è tutto a crudo, facile, veloce e gustoso: occorrono 6 susine, tonno all’olio d’oliva, pepe rosa in salamoia, olive nere, basilico, pomodori. Tutti gli ingredienti vanno tagliati a tocchetti e mischiati all’interno di una ciotola, dove poi verserete la pasta cotta, intiepidita e asciugata: una pasta così sarà difficile dimenticarla!

Un secondo alternativo, al posto della carne e del pesce potrebbe essere il formaggio: delle piccole tome, ad esempio, servite con il classico bacon la cui croccantezza ben si sposa con una composta di susine e lavanda, oppure di susine e cannella, con il sapore intenso di latte dolce e tipico della toma. Come dessert potrebbe essere un’ottima proposta una semplice, seppure buonissima crostata di susine, ideale anche per soddisfare il palato degli ospiti più piccoli.

 cucina; pasta; caldo; formaggio