Sei in: Home > Cibi e ricette > Tordei all'arcolana al to...

20/02/2014 00:00

 Tordei all'arcolana al toco

 
Con la loro pasta ricca nel ripieno e nel sapore, i ravioli sono il segno della festa

 

Questa ricetta ti farà gustare uno dei mille sapori degli Agriturismi di Campagna Amica, dove la tradizione del buon cibo made in Italy viene portata in tavola ogni giorno, grazie ad antiche ricette fatte con materie prime di qualità, coltivate nei campi dell’azienda agricola e a km zero.

"Il Fienile" di Andrea Spagnoli
Via Masignano 16 - 19021 Arcola (SP), Liguria

Tempo di preparazione: circa 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti 
Difficoltà: media
    
Ingredienti del ripieno per 4 persone
200 gr di "borazéna" ( borragine), 200 gr di "biéda" (bietoala) senza costa, 200 gr di carne macinata, 200 gr di pasta di salsiccia, 100 gr di formaggio grattugiato, 3 uova, erba pèrsega (maggiorana), timo, olio extravergine d'oliva q.b.
Ingredienti per la pasta
300 gr di farina 1 uovo un po' di acqua tiepida sale.

Procedimento
Pulire, lavare e far bollire le verdure per circa 5 minuti; lasciarle raffreddare, strizzare e tritarle finemente.
In un tegame rosolare in un po' di olio la carne macinata e la salsiccia, lasciarle raffreddare e tritare. Aggiungerle alle verdure, unire le uova, il formaggio grattugiato e profumare con le erbe aromatiche. Aggiustare di sale e amalgamare bene il tutto.
Mettere la farina sulla spianatoia, stemperarla con l'acqua, unire l'uovo e lavorare la pasta fino a che diventa omogenea e morbida. Tirare una sfoglia sottile, disporvi sopra dei mucchietti di ripieno, ricoprirli con una parte di sfoglia, comprimere con le dita e ritagliare dei rettangoli con la rotella.
Cuocerli in abbondante acqua salata e condire con “ il toco”.

Ingredienti per il sugo
Un ciuffo di pordosemeo ( prezzemolo), uno spicchio d 'aglio, una cipolla, una carota un pezzetto di sedano, passata di pomodoro, un toco ( pezzo) di carne di maiale o manzo, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extravergine d'oliva, sale.
Fare un trito con il prezzemolo e un pezzo di cipolla, carota, sedano; rosolare in un tegame con un po' di olio, aggiungere l 'aglio e il pezzo di carne. Bagnare con il vino bianco, lasciare evaporare e aggiungere la salsa. Aggiustare di sale, far bollire a fuoco lento rimestando ogni tanto per evitare che si attacchi.
 
Tempo di preparazione: 10/15 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora e mezzo a fuoco lento
Difficoltà: facile

 verdure; primi; liguria; carne; ravioli; agriturismo