Sei in: Home > Cibi e ricette > Susina, un gustoso energi...

12/09/2016 00:00

 Susina, un gustoso energizzante naturale

 
Previene l’invecchiamento, combatte la ritenzione idrica e rafforza le difese immunitarie

 

Gustose, sode e polpose, le susine sono tra i frutti protagonisti del mese di settembre. Appartenenti alla famiglia delle Rosacee, sono originarie dell'Asia, ma nel corso dei secoli hanno trovato ampia diffusione anche in Europa e negli Stati Uniti. Ne esistono moltissime varietà, differenti per colore e forma ma simili per gusto e proprietà nutrizionali. Tra le cultivar più apprezzate della nostra Penisola spicca la Susina di Dro, ecotipo dell'area del Trentino fregiato della Denominazione d'Origine Protetta, caratterizzato da una forma ovale e da una colorazione bluastra, ma soprattutto da un elevato contenuto in polifenoli e da una percentuale minima di zuccheri, dovute alle peculiarità della zona di produzione, assolata ma costantemente esposta a brezze che attenuano le temperature.
  
Proprietà e benefici
Frutto dalle importanti proprietà antiossidanti e antinvecchiamento grazie ai polifenoli, la susina apporta circa 40 calorie per 100 grammi ed è ricca di acqua e fibre, elementi che la rendono particolarmente utile per combattere la stipsi e la ritenzione idrica. Il contenuto di vitamina A, C, B1 e B2 rafforza le difese immunitarie e contrasta la stanchezza. La presenza di potassio – insieme a magnesio, calcio e fosforo – aiuta infine a regolare la pressione sanguigna e a prevenire i crampi muscolari.
 
In cucina
Con il loro sapore tipicamente acidulo, le susine si rivelano estremamente versatili in cucina. Fresche oppure cotte, accostate a ingredienti dolci o salati, donano a ogni preparazione una nota gourmand e irresistibile. Lasciatevi ispirare dalle ricette del nostro menù.
  
Usi alternativi
In medicina popolare questo frutto è utilizzato sotto forma di sciroppo per favorire la digestione e per alleviare i sintomi dell’emicrania. Il suo succo trova impiego come antifame naturale. Anticamente le foglie della pianta venivano impiegate come diuretico e contro  il  oltre che come potente vermifugo.
  
Curiosità
Le susine sono alla base di uno dei piatti della cucina friulana, gli “Gnochi de’ susini”, pasta ripiena risalente alla tradizione mitteleuropea e probabilmente introdotta in Italia dalle cuoche boeme che lavoravano per le famiglie nobili.

 menu; susine; settembre; stagionalità; frutta; alimentazione; salute