Sei in: Home > Cibi e ricette > La ricetta: straccetti di...

18/04/2016 00:00

 La ricetta: straccetti di vitello con asparagi

 
​La nostra Barbara Stocchi porta in tavola un piatto veloce e gustoso dalle tante proprietà nutritive con gli squisiti ortaggi di stagione

 

È tempo di asparagi. Questo mese di aprile sono tra i protagonisti assoluti delle nostre tavole. E allora ecco la nostra Barbara Stocchi, dell’azienda agricola Stocchi di Campagna Amica, che ci propone una ricetta facile e veloce per assaporare gli asparagi con degli ottimi straccetti.
Gli asparagi sono un vero tesoro dal punto di vista dei benefici per il nostro corpo. Possiamo trovarci fibre vegetali, acido folico e vitamine, in particolare la A, la C e la E. Presenti anche i sali minerali come il cromo, un minerale che permette di migliorare la capacità dell'insulina di trasportare il glucosio dal flusso sanguigno verso le cellule del nostro organismo. Tra le altre cose, gli asparagi sono stati indicati tra gli elementi utili per una prevenzione del diabete di tipo 2.
Non resta che provare e…Buon appetito!
 
Ingredienti per 4 persone
600 g di fettine di vitellone tagliate molto sottili (a straccetti)
1 mazzetto di asparagi
olio, sale e pepe
1 spicchio di aglio
prezzemolo
peperoncino a piacere
1 bicchiere circa di vino bianco
 
Esecuzione
Togliere la parte dura degli asparagi. Tagliare la parte rimanente a strisce oblique lasciando la punta intera. In una padella mettere un po' di acqua e mezzo bicchiere di vino, 1 spicchio d'aglio, le strisce di asparagi (ma non le punte), sale e pepe e cuocere. A metà cottura unire le punte degli asparagi precedentemente separate.
Lasciare la cottura al dente.
A parte, cuocere la carne con olio, uno spicchio di aglio, sale, pepe e peperoncino, se piace.
A cottura quasi ultimata, aggiungere il vino rimanente e lasciare evaporare, poi unire gli asparagi e lasciare insaporire per 5 minuti circa.
Il piatto è pronto!
 
N.B.: Il preparato di asparagi, senza l'aggiunta di carne, può essere utilizzato anche come condimento di pasta o risotto. Agli ingredienti elencati si aggiungeranno della pancetta (o guanciale) e una fettina sottile di speck, soffritte con uno scalogno.

 asparagi; ortaggi; verdure; ricette; carne