Sei in: Home > Cibi e ricette > Spesa di settembre: ecco ...

10/09/2014 00:00

 Spesa di settembre: ecco cosa portare in tavola

 
​Cambiano gli abiti, le abitudini e anche la dieta, che prevede alimenti capaci di ridare carica e forza dopo un lungo periodo di relax

 

Settembre, mese di transizione: nonostante le ultime giornate di caldo, la stagione estiva volge al termine e si inizia a pensare all’autunno. Cambiano gli abiti, le abitudini e anche la spesa che prevede alimenti capaci di ridare carica e forza dopo un lungo periodo di relax.
Accantonata la temuta prova-costume, si pensa ad una dieta diversa, più ricca di fibre e carboidrati, indispensabili per chi lavora e per chi studia. 
 
La frutta
Per quanto riguarda la frutta, dopo aver fatto incetta di susine, pesche e uva, è arrivato il momento di prendersi cura del proprio corpo con scorpacciate di pere, mele (le cui numerose virtù sono universalmente riconosciute), mirtilli con le loro proprietà antinfiammatorie, melagrana con cui preparare prelibate insalate dal sapore innovativo, limone  alleato non solo delle diete, ma anche del ricettario. Anche un po’ di frutta secca come mandorle  e nocciole non dovrebbe mai mancare.

La verdura
Alla scoperta dei sapori autunnali, settembre è il mese preferito dalle casalinghe che dai pomodori più rossi ottengono profumate conserve da utilizzare durante tutto l’inverno.
Questo in particolare sarà anche l’autunno dei funghi: grazie alle piogge abbondanti c’è stato un vero e proprio boom di raccolti a vantaggio di tutte quelle ricette, dal risotto ai contorni, che prevedono il loro utilizzo.
Ritorna nelle nostre tavole anche la zucca  che prima di essere svuotata e adattata per Halloween, viene utilizzata in cucina nella preparazione di primi piatti deliziosi come i famosi tortelli ripieni di zucca e conditi con burro fuso, parmigiano e salvia.
Spazio anche a cipolle, fagiolini, cicoria, carote, broccoli, bietole che sono ottime lessate, oppure da aggiungere ad un saporito minestrone di verdure di stagione. E per chi ama sgranocchiare con gusto, settembre è il mese del mais, da gustare lessato in pentola, oppure alla piastra.

 stagionalità; funghi; settembre; verdura; frutta