Sei in: Home > Cibi e ricette > Spesa di novembre, arriva...

03/11/2015 00:00

 Spesa di novembre, arrivano le verdure più buone

 
È tempo di sbizzarrirsi con i primi minestroni a base di cavolfiori o radicchi. Ma anche di gustare castagne, tartufi e vino novello

 

Nel mese di novembre arrivano sulle nostre tavole tanti tipi di verdure, dal radicchio al finocchio, dal sedano alla carote, fino ai cavolfiori. Una gran varietà di ortaggi che si possono gustare in gustose zuppe e minestre, povere di calorie e ricche di sali minerali, molto apprezzate nelle giornate più fredde.
Tipico sapore autunnale, il cavolfiore è ricco di vitamine ed è un’ottima fonte di ferro. Le sue proprietà antiossidanti e depurative lo rendono un grande alleato della nostra salute. Si può cucinare in numerosi modi: al vapore, gratinato, come ingrediente di una delicata vellutata o di uno sfizioso sformato.
Noto per le sue proprietà diuretiche, che lo rendono ingrediente ideale di tisane e infusi, il finocchio è uno degli ortaggi di stagione meno calorici in assoluto. Alleato di bellezza e salute, è ideale a chi segue una dieta dimagrante e si può consumare sia crudo che cotto.
A novembre è possibile trovare ancora le ultime melanzane di stagione. Accanto ai frutti di stagione già presenti a ottobre, come castagne, cachi e kiwi, sui banchi dei mercati compaiono anche gli agrumi, che consentono di fare il pieno di vitamina C. Arance, limoni, mandaranci: questi alimenti vengono generalmente consumati freschi o, in alternativa, impiegati per la preparazione di succhi, marmellate, sorbetti o sciroppi.
Tra i frutti di stagione ci sono anche le mele. Croccanti e succose, sono tanti i modi per apprezzare il loro sapore zuccherino: crude, cotte al forno, caramellate, tagliate a dadini e utilizzate per la preparazione di dolci, ma anche insalate. Per non perdere nessuna delle qualità benefiche di queste squisite amiche della salute, vi consigliamo di mangiarle con la buccia, che ha proprietà antitumorali grazie ai flavonoidi e i fenoli in essa contenuti.
Tantissimi altri i prodotti tipici rendono allegra e vivace la stagione autunnale, dall’olio nuovo al vino novello, ma anche il tartufo, celebrati in tutta Italia in sagre e mercati come quelli di Campagna Amica, dove è possibile acquistare direttamente dagli agricoltori i prodotti locali a km 0.

 autunno; novembre; frutta; spesa; verdura