Sei in: Home > Cibi e ricette > Spesa di gennaio al profu...

08/01/2015 00:00

 Spesa di gennaio al profumo di agrumi

 
Buoni e ricchi di vitamina C, aiutano il corpo a combattere il freddo rafforzandone le naturali difese immunitarie

 

La stagione fredda, che causa di malanni e raffreddori, si combatte anche e soprattutto grazie ad una sana ed equilibrata alimentazione. I prodotti che la Natura ci regala in questo periodo dell’anno sono quelli più indicati per rafforzare le difese immunitarie e aiutare il corpo a mantenersi in salute. Protagonisti assoluti di gennaio sono gli agrumi, profumati, freschi e gustosi.
Limone: disinfettante naturale che viene molto utilizzato in cucina anche per condire le insalate al posto dell’aceto, oppure per insaporire la carne, mentre la scorza viene spesso impiegata per profumare i “dolci della nonna” fatti con la pasta frolla.
Arancebuone e dissetanti, da gustare spremute oppure in gustose salse per accompagnare secondi piatti o esaltare il gusto di olive e finocchi in insalata.
Mandarini e mandaranci: molto graditi anche dai più piccoli, riempiono la casa di profumi e sono ottimi per uno spuntino fuori pasto.
Per quanto riguarda le verdure di stagione, tra le proposte del mese troviamo i porri: parenti delle comunissime cipolle, hanno un gusto più dolce e delicato e sono indicati sia per condire a crudo insalate, che per insaporire stufati di carne. Come gli agrumi, anche i porri sono una fonte importante di vitamina C, ma anche di ferro e fibre; notoriamente poveri di grassi, vengono utilizzati come ingrediente principale di gustose zuppe che aiutano a mantenere il peso-forma, regalando benessere.
A gennaio è facile trovare tra i banchi dei mercati di Campagna Amica freschissimi sedani,  ingrediente prezioso per tante ricette, dal soffritto,  al finger food, fino al comunissimo pinzimonio tanto caro a chi ama il sapore genuino della verdura. Ma abbonda pure la rucola, una varietà di insalata il cui impiego in cucina è davvero molto vario: usata per condire a crudo focacce con olio Evo e pomodorini, oppure per arricchire di gusto il carpaccio di carne con scaglie di grana e pinoli, viene impiegata anche per realizzare un gustoso pesto. Deliziose le orecchiette condite con rucola ripassata insieme a pomodorini, olive nere denocciolate e pinoli, un primo piatto colorato e ricco di gusto.

 rucola; agrumi; gennaio; sedano; vitamine; verdura; frutta; alimentazione