Sei in: Home > Cibi e ricette > Carciofi, spinaci e un ca...

03/02/2015 00:00

 Carciofi, spinaci e un carico di agrumi: ecco la spesa di febbraio

 
Al mercato di Campagna Amica nelle nostre buste anche bietole, sedano e broccoli. Mandarini, mandaranci e limoni ottimi per le nostre difese immunitarie

 

Con febbraio le temperature restano rigide e frutta e verdura di stagione vengono in nostro aiuto per mettere al riparo le nostre difese immunitarie, provate da un freddo che non perdona. In questo mese, che sarà addolcito anche dal Carnevale, faremo un pieno di vitamine e antiossidanti indispensabili per la salute del nostro organismo.
Tra le verdure mettiamo nella busta della nostra spesa bietole, spinaci, sedano, broccoli e carciofi. Quest’ultimo in particolare è il re delle tavole invernali, un ortaggio ricco di antiossidanti e dai noti effetti depurativi, soprattutto per il fegato. Vi consigliamo di prepararli in pinzimonio, per non rinunciare alle loro proprietà nutrizionali, oppure di gustarli fritti come da tradizione romana.
Per chi volesse sconfiggere il freddo in cucina, suggeriamo una gustosa zuppa calda di fagioli e bietole, diuretiche e regolatrici dell’attività intestinale, o una vellutata di broccoli e sedano, entrambi dalle virtù rimineralizzanti e ipocolesterolemiche.
In questo periodo, nei mercati di Campagna Amica potete facilmente trovare spinaci a km 0, che è meglio comprare sempre freschi, facendo attenzione che le foglie siano verdi e non ingiallite. Suggeriamo di utilizzare questo ortaggio, ricco di sali minerali e con un basso contenuto di calorie, per la preparazione di sformati, magari nella classica variante con le patate, e torte salate, da arricchire con ricotta, parmigiano e prosciutto cotto (o un altro salume di vostro piacimento) tagliato a dadini.
Febbraio è ancora il mese degli agrumi,  ricchi di vitamina C, il miglior alleato contro i raffreddori e i malanni di stagione. Viene in aiuto del nostro fisico anche il limone, che preso sotto forma di succo diventa un ottimo rimedio per abbassare il livello di colesterolo e per alleviare i sintomi del mal di gola.
Un bel cocktail di mandarini e mandaranci è il rimedio giusto per chi vuole rafforzare le proprie difese immunitarie, molto indicato anche per i più piccoli.
Per un piatto a base di agrumi leggero e saporito, ma soprattutto velocissimo da preparare, vi invitiamo a provare l’insalata di finocchi e arance. Questa ricetta regionale della Sicilia permette di unire due prodotti stagionali straordinari, per una pietanza salutare e ricca di gusto. 
   
Scopri il mercato a km 0 più vicino a te
Leggi le schede nutrizionali di frutta e verdura di stagione sul sito Melarossa.it

 stagionalità; spesa; febbraio; verdura; frutta