Sei in: Home > Cibi e ricette > ​La spesa di novembre, al...

04/11/2016 00:00

 ​La spesa di novembre, alla scoperta di colori e sapori di stagione

 
Sulle nostre tavole non solo agrumi e kiwi ma anche tante verdure appetitose e nutrienti

 

   
Novembre è il mese in cui si inizia davvero ad addentrarsi nell'autunno e a pensare al Natale: le giornate inevitabilmente si accorciano, le temperature si abbassano e sulla nostra tavola arrivano a scaldarci con tanto colore la frutta e la verdura tipiche di questa stagione.
A farla da padrone sono gli agrumi: arance, mandarini, clementine e kiwi ci consentono di fare il pieno di vitamina c, ma anche di calcio, potassio, magnesio, fosforo e sodio, rinforzando le difese immunitarie. Accanto a questi frutti, nel carrello della spesa fanno capolino anche i cachi, dalle proprietà diuretiche e depurative. Grazie al loro sapore dolce si prestano alla preparazione di confetture e dessert, ma è possibile utilizzarli anche in piatti salati come il risotto, da rendere ancora più saporito con l’aggiunta di gorgonzola.
Ma la spesa di novembre vede protagoniste anche le prime verdure invernali come cavolfiori e broccoli, ottimi per la preparazione di zuppe, minestre e sformati. Contraddistinti da un elevato contenuto di antiossidanti, vitamine e zolfo – dall'azione disinfettante per le affezioni del sistema respiratorio – sono al centro di moltissime ricette della tradizione, come i broccoli alla siciliana, con olive e pinoli. Accanto a questi, troviamo i carciofi – con manganese, fosforo e ferro – e i finocchi, totalmente privi di grassi e perciò particolarmente adatti ai regimi dietetici ipocalorici. Infine spazio al radicchio, dal tipico retrogusto amarognolo. A seconda della varietà può assumere forme e colori differenti. Tra le più celebri e apprezzate c'è il Radicchio di Verona I.G.P. di colore rosso scuro intenso con una nervatura principale bianca molto pronunciata. Le sue caratteristiche organolettiche ne consentono un utilizzo molto ampio, dall'antipasto al dolce, crudo oppure cotto.

 km zero; stagionalità; novembre; frutta; alimentazione; verdura