Sei in: Home > Cibi e ricette > Spesa di maggio, un trion...

05/05/2015 00:00

 Spesa di maggio, un trionfo di colori

 
Sulle tavole primaverili il rosso di ravanelli e fragole contrasta con il verde vivo di bietole e piselli

 

Il carrello della spesa di maggio si riempie di verdure e di frutta vivace sia nel gusto che nei colori. Tra i numerosi ortaggi che questa stagione offre, fanno la loro comparsa ravanelli, piselli e patate novelle, mentre continuiamo a trovare asparagi, fave, bietole, finocchi, cetrioli e spinaci.
Siamo nel pieno della stagione dei piselli freschi, legumi dalle mille proprietà: non solo diuretici e rimineralizzanti, ma anche ricchi di fibre, proteine, potassio, calcio, ferro e vitamina C. In cucina sono ottimi per preparare saporiti condimenti per primi e secondo piatti.
Arrivano anche le patate novelle, dalla buccia liscia e sottile, particolarmente ricche di selenio e vitamina C. Molte delle sostanze nutritive della patata sono contenute nella buccia, per questo motivo meglio cucinarle al forno o al vapore e consumarle per intero. È pure importante tenerle in un luogo fresco e asciutto, per meglio conservare il loro alto contenuto di acqua e potassio.
È il momento di comprare o andare in cerca di asparagi, quasi alla fine della loro stagione. Amici della linea, grazie al basso apporto calorico e alle note qualità depurative, sono perfetti in abbinamento a risotti e in torte salate. Ottimi anche da gustare stufati, con un filo di olio e un pizzico di sale e pepe, da accompagnare eventualmente alle uova sode.
Campagne e giardini sono colorati di rosso anche dalle fragole, rinfrescanti e alleate del nostro sistema immunitario. Tra i numerosi benefici delle fragole c’è la loro capacità di stimolare la produzione di serotonina, in grado di migliorare l'umore. Questi frutti saporiti sono molti amati per guarnire squisite torte e crostate, ma anche per la preparazione di appetitose macedonie.

 stagionalità; spesa; verdura; frutta; maggio