Sei in: Home > Cibi e ricette > Spesa di dicembre al prof...

01/12/2016 00:00

 Spesa di dicembre al profumo di agrumi

 
La tavola delle Feste si riempie del loro inconfondibile aroma. Spazio anche alle verdure di stagione, con cui sbizzarrirsi in cucina

 

Con l'avvento di dicembre il pensiero corre al Natale e alla tavola imbandita delle Feste. Ad aiutarci in cucina arrivano sui banchi di frutta e verdura tante delizie di stagione, perfette per realizzare piatti ricchi di gusto e colore. Tra questi spiccano i carciofi, che dal pinzimonio al risotto sono i protagonisti di tante ricette – complice il sapore lievemente amarognolo – e il radicchio, perfetto per conferire ai piatti una nota natalizia, grazie alle sue striature rosso intenso. Particolarmente ricco di proprietà benefiche, questo ortaggio si sposa bene con ingredienti delicati, come la ricotta o i formaggi semi-stagionati. Utilizzatelo per farcire crespelle o torte salate.
Immancabili nel menu delle feste anche i finocchi con il loro fresco e inconfondibile aroma (conferito dall’anetolo), da servire in insalata con olive nere, arance e chicchi di melograno. Nel carrello della spesa trovano posto anche i broccoli, alleati preziosi della salute, contraddistinti da un elevato contenuto di vitamine, fibre e minerali. Se non amate particolarmente le zuppe – nelle quali sono spesso impiegati – utilizzateli per preparare un’insolita tempura vegetale, sbollentando le cime e friggendole in olio bollente dopo averle passate in una pastella a base di uova, latte e farina.
Ma dicembre inaugura anche la stagione degli agrumi: arance, mandarini, limoni e mandaranci la fanno da padrone, consentendoci di fare il pieno di vitamina C e contrastare i malanni di stagione. Per stupire i vostri ospiti, portate in tavola l’Arancia Dop di Ribeira, varietà senza semi, caratterizzata dalla polpa croccante e dal gusto gradevolissimo. Ottima per donare un twist sfizioso a macedonie, insalate, contorni e altri piatti. 
Spazio infine ai cachi, particolarmente indicato per gli sportivi, ma anche per chi soffre di gastrite: la loro polpa zuccherina, infatti, è in grado di neutralizzare l’acidità dei succhi gastrici. La loro dolcezza, ne fa un dessert naturale sano e gustoso, ma anche un’ottima base per marmellate e creme.

 agrumi; stagionalità; spesa; dicembre; verdura; frutta; natale