Sei in: Home > Cibi e ricette > Una fantasia di risotti p...

17/09/2014 00:00

 Una fantasia di risotti per sbizzarrirsi in cucina

 
Versatile, profumato, in chicchi grossi oppure fini, è capace di trasformarsi in qualsiasi portata, dall’antipasto al dolce

 

Versatile, profumato, chicchi grossi oppure fini, il riso è davvero uno dei prodotti immancabili nelle nostre dispense. Nonostante la crisi che riguarda la produzione e l’importazione dall’estero del prodotto nazionale, si tratta sicuramente di un ingrediente molto usato nella cucina italiana, capace di trasformarsi in qualsiasi portata, dall’antipasto al dolce.
Terminata l’estate, dove la famosa e freschissima insalata di riso ha fatto da padrona, con l’arrivo del periodo autunnale si rispolverano i libri di cucina delle nonne, per creare piatti prelibati e gustosi. Spazio allora alla fantasia ad iniziare dagli antipasti: piccoli e sfiziosi supplì o arancini fanno gola a tutti, grandi e piccoli.
Lo spazio dedicato ai primi piatti è ricco di tradizioni culinarie, che raccontano la storia d’Italia dal Nord al Sud: pensate ad esempio al famoso risotto alla milanese, quello preparato con zafferano, delicato brodo di carne e tanta dedizione… c’è chi, addirittura lo arricchisce con l’aggiunta di funghi porcini, rendendolo ancora più saporito.
 
A Napoli la tradizione ci parla del famoso sartù di riso: un gustoso timballo arricchito nel sapore da pisellini, sugo, uova sode, funghi e ragù di carne. Tra la Toscana e l’Umbria il risotto assorbe i profumi di queste terre ricche di tartufi ed erbe aromatiche: ecco allora arrivare sulle tavole un prelibato risotto al tartufo, oppure al Chianti se vi trovate nella terra dei fiorentini. In Piemonte la passione per il risotto si tinge di rosso, per creare il profumatissimo risotto al Barolo.
 
Può essere cucinato sotto forma di piccoli sformati, per accompagnare secondi piatti specialmente di carne, ma anche come ingrediente principale di alcuni dessert, il riso fa la sua bellissima figura. Tra le ricette più conosciute, oltre al budino di riso profumato alla cannella, anche la famosa crema di riso al sapore di vaniglia, da servire, se la stagione lo permette, con una generosa manciata di frutti rossi.

 riso; zafferano; ricette; insalata; rosotto