Sei in: Home > Cibi e ricette > Kiwi, gustarli al meglio ...

28/11/2016 00:00

 Kiwi, gustarli al meglio in 5 ricette

 
In cucina, un pieno di salute tra vitamina C, minerali e antiossidanti

 

Colore verde squillante e gusto inconfondibile: il kiwi è un frutto immancabile sulla tavola autunnale, ricchissimo di vitamina C (la quantità in esso contenuta è superiore a quella  degli  agrumi) e minerali che contribuiscono a proteggere il nostro organismo dai malanni di stagione e dai radicali liberi. Per i suoi effetti benefici, questo frutto andrebbe consumato regolarmente. A confermarlo è uno studio condotto in Nuova Zelanda dagli scienziati della University of Otago, secondo cui basterebbero 2 kiwi al giorno per fare il pieno di energia e antiossidanti. Ma come integrare questo prezioso elisir di benessere nella nostra dieta senza scadere nella monotonia? Ecco 5 idee golose e originali adatte ai palati di grandi e piccini.
                 
Insalata con kiwi
Ideale per un pranzo leggero, come contorno o piatto unico, questa insalata vi stupirà con i suoi sentori aromatici. Per prepararla tagliate un kiwi a rondelle sottili senza privarlo della buccia, ricchissima di fibre (vi basterà lavarla bene e strofinarla per eliminarne la peluria). Aggiungete cubetti di feta, qualche ciuffo di rughetta, songino e una manciata di farro precedentemente bollito in acqua salata. Condite con un filo d'olio evo, miele di castagno, sale e pepe rosa. 
           
Mousse di kiwi
Un dolce velocissimo da preparare, perfetto per concludere una cena con amici o parenti. Tagliate i kiwi a cubetti, mescolateli a qualche cucchiaio di zucchero e aggiungete poco succo di limone. Cuocete il tutto in un pentolino a fiamma bassa per una decina di minuti, lasciatelo raffreddare e poi lavoratelo con il frullatore a immersione. Montate 200 gr di panna, incorporate la salsa di kiwi e versate la mousse in piccole coppette. Lasciate raffreddare in freezer per circa un'ora e guarnite con piccole meringhe o cialde da gelato prima di servire.        

Centrifugato energizzante
Molto indicato per recuperare le energie dopo una mattinata faticosa o dopo lo sport, questo centrifugato si prepara con 2 kiwi, 1 mela e 1 fettina di zenzero. La combinazione di questi tre ingredienti, grazie alla ricchezza di vitamine e minerali e all'azione stimolante dello zenzero, vi rimetterà in sesto in poco tempo.          
   
Marmellata di kiwi
Utilizzate i kiwi più maturi per preparare una confettura dal sapore insolito. Sbucciate e riducete a tocchetti un kg di kiwi e una mela, aggiungete il succo di mezzo limone e cuocete questo mix a fuoco lento per una decina di minuti. Aggiungete mezzo kg di zucchero e un pizzico di cannella e proseguite la cottura a fiamma bassa per due ore. Riponete il composto in barattoli di vetro asciutti e sterilizzati.
   
Salsa di kiwi per piatti di pesce
Questa salsina preparata frullando un kiwi con due cucchiai d'olio evo, sale e pepe, è perfetta per conferire più gusto e freschezza a filetti di pesce ai ferri. Completate il piatto con qualche foglia di basilico e con della granella di nocciole del Piemonte I.G.P..

 stagionalità; kiwi; ricette; frutta; alimentazione; salute