Sei in: Home > Cibi e ricette > Pane, amore e tradizione

13/04/2015 00:00

 Pane, amore e tradizione

 
In tutta Italia ce ne sono circa 300 specialità locali. L’ultima novità è quello nero al carbone vegetale

 

Tra i componenti fondamentali della dieta mediterranea, il pane è un alimento immancabile sulle tavole del Bel Paese. Ottenuto da un impasto lievitato a base di acqua e farina di frumento (o altri cereali) e successivamente cotto in forno, il pane ha forme, mix di farine e l’aggiunta di ingredienti regionali che variano da zona a zona. Pochi paesi possono vantare il primato dell’Italia, in cui se ne contano circa 300 specialità locali.
Nel Meridione viene tradizionalmente impiegata la farina di grano duro, di norma usata per la pasta, mentre in Lombardia è molto diffuso il pane di riso, leggero e soffice, e in Emilia Romagna quello di mais, comunemente chiamato pane giallo. Nelle regioni montane del nord Italia è molto utilizzata la farina di segale, per via delle sue caratteristiche che rendono questo cereale adatto alla coltivazione in climi freddi.
Molte tipologie di pane sono spesso arricchite dai prodotti tipici regionali: è usanza preparare il pane con le olive soprattutto al sud, ma esistono varianti anche con la frutta, dalle noci ai fichi secchi, dall’uva passa al mosto d’uva, diffusi in tutto il territorio nazionale.
Dal punto di vista nutrizionale, le farine differiscono per la quantità di fibre alimentari contenute e nella proporzione dei vari nutrienti. Le farine integrali sono quelle più ricche di carboidrati, con un maggiore potere saziante e regolatore dell’attività digestiva.
È sempre più facile inoltre trovare prodotti da forno con farine senza glutine, ricavate da cereali privi della sostanza o da legumi, così come da farina di patate e di castagne.
Negli ultimi anni è inoltre cresciuto l’interesse verso le farine innovative: una delle più recenti creazioni è stata quella del pane nero al carbone vegetale. Il prodotto, oltre ad essere invitante e gustoso, è facilmente digeribile, tiene sotto controllo il colesterolo e, grazie alle sue proprietà gas-assorbenti, aiuta il benessere dell’intestino.

 tradizione; prodotti tipici; farina; pane