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28/02/2017 00:00

 ​Olio, un’eccellenza made in Italy che piace anche all’estero

 
Lo scelgono il 37% dei consumatori a livello mondiale. E la maggioranza non guarda il prezzo pur di avere la massima qualità

 

Simbolo della dieta mediterranea, l’olio made in Italy è un prodotto di eccellenza che piace sempre di più anche all’estero. Il 37% dei consumatori a livello mondiale dichiara di utilizzare frequentemente l'olio extra vergine italiano; la propensione media all'acquisto è addirittura del 75%, con picchi in Europa e nelle Americhe (dati Unaprol).
Il suo frequente utilizzo sia in cucina che come semplice condimento a crudo rende cruciale la fase dell’acquisto, in cui i consumatori hanno il compito di scegliere il prodotto migliore e più salutare fra le numerose varietà presenti sul mercato. La maggioranza dichiara che al momento di comprare un olio extra vergine d'oliva non bada al prezzo per avere la massima qualità. Ed è proprio la qualità la caratteristica costante della nostra produzione nazionale, anche in una campagna difficile come quella appena conclusa. I dati ufficiali, sulla base delle dichiarazioni dei frantoi, attestano una produzione complessiva in 200 mila tonnellate, con una calo del 58% rispetto alla campagna precedente. Molte le regioni “in rosso”, con flessioni di oltre il 60% soprattutto nel Centro Sud. Anche la Liguria è stata flagellata da una pessima annata, mentre Umbria e Toscana registrano un calo del 30%. L'unica regione che ha portato a casa un ottimo risultato produttivo è il Veneto, con un aumento medio del 15%, toccando punte record in alcune zone fino al 40%.

 made in italy; olio; consumi; export