Sei in: Home > Cibi e ricette > Spesa di dicembre: Natale...

03/12/2015 00:00

 Spesa di dicembre: Natale all’insegna di frutta e verdura

 
Tanti i prodotti da mettere nella nostra busta utili a rinforzare il sistema immunitario. E’ tempo di zuppe calde e insalate per recuperare dopo gli stravizi delle feste

 

Dicembre è il mese che segna l’arrivo dell’inverno e delle festività di Natale, in cui è facile eccedere e concedersi qualche vizio in più. La natura ci viene incontro e ci regala tanta frutta e verdura dalle proprietà diuretiche e antinfiammatorie, che aiutano a rinforzare il nostro sistema immunitario.
Per un Natale a impatto zero, vi consigliamo di consumare prodotti di stagione e alimenti Made in Italy a km 0, che potete trovare nei mercati e nei punti vendita dei produttori diretti di Campagna Amica. I sapori della tradizione sono inoltre l’ideale per creare cesti di Natale personalizzabili e originali, da regalare a parenti e amici.

 
Dal sedano alle carote, presenti tutto l’anno, fino a spinaci e cavolfiori, i prodotti che troviamo sui banchi dei mercati in questo mese sono ricchi di vitamine e sali minerali, utili per la nostra salute e per tenere lontani raffreddori e influenze. Con l’inverno alle porte, è arrivato il momento di preparare zuppe e minestroni caldi con le verdure di stagione, perfetti anche per realizzare primi gustosi e deliziosi contorni.
Tra gli ortaggi invernali più versatili in cucina ci sono i broccoli, ricchi di ferro e vitamina C, che in molti però non apprezzano. Per renderli appetibili a tutti, anche ai bambini, vi consigliamo di prepararli in forma di torta salata con la ricotta oppure nella pasta insieme a una crema di formaggio.
Noti per le loro proprietà digestive e detox, i finocchi saranno un alimento indispensabile per una dieta depurativa dopo le feste di Natale e Capodanno. Si accompagnano bene alle arance, per un’insalata gustosa e leggera, ma sono squisiti anche cotti e gratinati.

 
La frutta di dicembre è all’insegna del colore giallo-arancione: limoni, arance, mandarini, mandaranci e cachi, tutti ricchissimi di antiossidanti e vitamina C.
Proprio le arance, che possiamo trovare già dal mese scorso, sono un vero toccasana per il benessere del nostro corpo. Grazie al loro elevato contenuto di vitamina C, sono ottime per potenziare il sistema immunitario, favorire l’assorbimento del ferro e contrastare i problemi di anemia.
In vista delle festività di Natale, vi suggeriamo di utilizzare i limoni di stagione per fare un’utile quanto gustosa riserva di limoncello fatto in casa, ideale da offrire ai vostri ospiti durante le feste e in qualsiasi altro momento dell’anno.
 
 
 

 spesa; dicembre; verdura; frutta