Sei in: Home > Cibi e ricette > More, ultimi giorni per r...

26/08/2015 00:00

 More, ultimi giorni per raccoglierle

 
Ricche di proprietà benefiche e sfiziose in cucina

 

Il mese d’agosto è ideale per gustare le more: questi deliziosi frutti di bosco dal gusto delicato spuntano dai rovi delle zone di campagna e la loro raccolta avviene solo ed esclusivamente a mano. Questo frutto è ricco di acqua e proprio per questo ha un basso contenuto calorico: ogni 100 grammi di prodotto contengono solo 36Kcal. Oltre che buone quindi, le more sono amiche della salute e della forma fisica.
Potassio e vitamina C sono gli altri componenti importanti di questo piccolo frutto, compresi gli antociani che non solo conferiscono il colore nero alle more, ma svolgono anche un’importante azione antiossidante. Consumare una porzione di more, significa combattere la spossatezza grazie al mix di vitamine e sali minerali contenuti in ogni bacca. Le more sono anche un toccasana per i vasi sanguigni, grazie agli antociani che stimolano la produzione di acido ialuronico; aiutano anche a prevenire la comparsa di patologie neuro-degenerative come il Parkinson.
Oltre a queste notevoli proprietà benefiche, le more vengono utilizzate non solo in ambito culinario, ma anche in quello cosmetico. Tantissime, infatti, sono le creme per il corpo che si trovano in commercio che, come ingrediente principale, utilizzano proprio questo frutto. Le more contengono acido ellagico e, per questo, utilizzate in prodotti che servono per idratare e mantenere l’elasticità della pelle.
In cucina vengono utilizzate in diversi modi: oltre ad essere consumate appena colte, magari con una spolverata di zucchero oppure con della delicata panna liquida, possono essere impiegate per realizzare deliziose creme oppure una gustosa marmellata con cui preparare prelibate crostate o biscotti.
Se siete amanti della pasta e vi piace assaggiare ogni volta ricette diverse, provate la pasta con il sugo di more, preparata con cipolla, aceto balsamico, more (un pugno a persona), burro e panna da cucina… una vera leccornia di cui non potrete più fare a meno.

 stagionalità; more; frutta; cosmesi