Sei in: Home > Cibi e ricette > Halloween, arriva il menu...

30/10/2015 00:00

 Halloween, arriva il menu a base di zucca

 
​Dai muffin ai tortelli, dalla vellutata al risotto. Tante idee golose per festeggiare in famiglia

 

La zucca è la regina indiscussa del mese di Halloween, una festa che si è diffusa in Italia da pochi decenni, fondendosi con le ricorrenze e le tradizioni del nostro Paese. Sono tanti gli eventi organizzati in tutta Italia, ma a chi desidera trascorrere la Notte delle Streghe in casa, proponiamo qualche idea per un menu a tema. Protagonista è proprio la zucca, declinata in varie ricette che spaziano dal salato al dolce.
Partiamo dall’aperitivo accompagnato da semi di zucca tostati e salati come snack, un piccolo sfizio per accogliere i vostri ospiti ed entrare nel clima della serata.
Importati dalla tradizione anglosassone, i muffin salati alla zucca sono un’ottima idea per aprire la cena con un originale antipasto. All’impasto a base di zucca, potete unire a piacimento patate, formaggio fondente e prosciutto in dadini. Per arricchire ulteriormente i vostri muffin salati, vi consigliamo di aggiungere anche una manciata di semi di papavero.
Passando ai primi, la polpa della zucca può essere utilizzata come ripieno di squisiti tortellini, come quelli della tradizione mantovana, o per la preparazione di risotti dalle tante varianti: tra i più amati della cucina italiana troviamo quello alla zucca e radicchio oppure con lo speck. La vellutata di zucca è un’alternativa carina per un primo più leggero, ma altrettanto squisito.
La zucca si presta bene ad accompagnare piatti sia a base di carne, che di pesce come contorno da preparare al forno, magari in versione gratinata, ma un ottimo secondo piatto facile e veloce da realizzare sono, le fettine di zucca passate in pastella e fritte.
La ricorrenza di Halloween è conosciuta e amata soprattutto dai bambini per i dolci, che non possono proprio mancare in questa magica notte. Biscotti con zucca e gocce di cioccolato, muffin dolci e cupcakes, cheesacake fredda alla zucca, crostata con crema dolce di ricotta e zucca, aromatizzata con zenzero e cannella… Le ricette sono infinite, lasciatevi ispirare dallo spirito creativo di questa festa e non dimenticatevi di chiudere la serata con un calice di bollicine.

 halloween; ricette; zucca