Sei in: Home > Cibi e ricette > Radicchio, rucola e agrum...

25/11/2015 00:00

 Radicchio, rucola e agrumi: il menu di stagione

 
Dall’antipasto al dolce, le nostre proposte per una fantasia di piatti leggeri e gustosi

 

È importante seguire la stagionalità della frutta e della verdura, per portare in tavola i prodotti più gustosi, ricchi di sostanze nutritive e anche più economici. Se avete bisogno di essere guidati nella scelta al momento dell’acquisto, affidatevi ai produttori agricoli che troverete in ogni punto vendita e mercato di Campagna Amica con i loro prodotti a km 0. Noi vi aiutiamo consigliandovi un menu di stagione, con tante idee per un pranzo o una cena a base di radicchio e rucola, due verdure che non mancano mai nella spesa di novembre.
Per iniziare con un delizioso antipasto, i crostini con rucola e formaggio sono la ricetta perfetta. Tritate la rucola fresca e mescolatela bene con sale, pepe e formaggio morbido, ad esempio ricotta o stracchino. Spalmate la crema al formaggio e rucola sui crostini e guarnite con dei pomodori ciliegia, et voilà, il vostro antipasto è pronto per essere servito.
Come primo potreste provare un piatto tipico della tradizione regionale italiana, il risotto alla trevisana. Si prepara con il radicchio tardivo di Treviso, tagliato a strisce sottili e fatto cuocere insieme a un soffritto di olio e cipolla, con cui condire il riso, lasciato a tostare a fine cottura con il vino bianco e il brodo.
Proseguiamo con un secondo piatto a base di carne, gli straccetti di manzo con rucola e pomodorini. Dopo aver cotto gli straccetti in padella, aggiungete la rucola, i pomodorini tagliati a metà e l’aceto balsamico. Questo piatto può essere accompagnato da una sfiziosa insalata con radicchio e rucola, con l’aggiunta, a seconda dei vostri gusti, di Parmigiano, noci e pomodorini.
Per concludere senza rinunciare alla genuinità dei prodotti di stagione, tutti gli agrumi, nostri alleati contro freddo e influenza, sono inoltre un ottimo ingrediente per la preparazione di squisiti dolci. Un dessert delizioso e molto semplice da preparare è la torta agli agrumi. Dopo aver montato le uova con lo zucchero, aggiungete olio, latte, il succo e la buccia di un limone, un'arancia e un mandarino. Unite anche farina, lievito e fecola di patate, per rendere la vostra torta ancora più soffice. Fate cuocere l’impasto in forno a 180° per circa 50 minuti e, una volta lasciata raffreddare, spolverate la superficie con abbondante zucchero a velo. 

 radicchio; ricette; menu; rucola; agrumi