Sei in: Home > Cibi e ricette > San Valentino, il menu di...

12/02/2016 00:00

 San Valentino, il menu di stagione

 
Romanticismo e sostenibilità per piatti raffinati, dall'antipasto al dessert

 

​Per una cena di San Valentino che sappia coniugare romanticismo e sostenibilità, vi proponiamo un menu dall’antipasto al dessert con i prodotti di stagione, che vi consigliamo di acquistare direttamente dal produttore, quindi a km zero, per una maggiore freschezza e qualità.
L’insalata di arance e finocchi è un’ottima idea per un antipasto facile e veloce da preparare. Condita con un filo d’olio, sale e pepe, è l’ideale per iniziare con leggerezza, prima di passare a piatti più elaborati.
Entriamo nel vivo della serata con un gustoso primo piatto di mare, i bucatini con gamberi e carciofi. Il sugo di questa ricetta coniuga il gusto deciso dei carciofi a quello delicato dei gamberi, contornati dalla dolcezza dei pomodorini ciliegia. Un piatto colorato e sfizioso, che diventa afrodisiaco se si aggiunge un pizzico di peperoncino.
Come secondo piatto vi suggeriamo una squisita millefoglie di verdure grigliate e formaggio. Componete degli strati di carote, radicchio o qualsiasi altra verdura di vostro piacimento, da alternare a strati di scamorza affumicata e pasta sfoglia. Utilizzate le spezie, ad esempio noce moscata o una spolverata di zenzero, per insaporire il piatto e stuzzicare il palato.
Infine passiamo al dessert, una deliziosa torta di pere e cioccolato a cui abbinare la dolcezza di un buon vino italiano, come il Moscato d’Asti o il Marsala. Il dolce si realizza con mix di uova, zucchero, farina, cannella, burro, cioccolato fondente fuso in bagnomaria e pere tagliate a cubetti, da versare in uno stampo e guarnire a piacimento con frutta secca e scorze di arancia. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, infine lasciate raffreddare e servitene una fetta accompagnata da panna montata o salsa di vaniglia.

 km zero; cena; menu; san valentino