Sei in: Home > Cibi e ricette > Notte di San Lorenzo, cen...

08/08/2014 00:00

 Notte di San Lorenzo, cena sotto le stelle

 
Nella San Valentino dell’estate, ecco un menu pensato per chi desidera portare in tavola qualcosa di veramente speciale

 

Questo, oltre ad essere il mese-simbolo dell’estate, è anche il mese delle interminabili serate in riva al mare e sotto le stelle. E proprio di stelle vi vogliamo parlare, o meglio, di quella magica notte di San Lorenzo che, secondo il calendario, cade il 10 agosto
Durante questa notte si assiste il fenomeno delle stelle cadenti, perché proprio in quel giorno la Terra attraversa lo sciame meteorico delle Perseidi  e quindi l'atmosfera è attraversata da splendide comete. Considerata una notte molto romantica, una sorta di San Valentino in chiave estiva, ecco allora un menu pensato proprio per chi desidera una cenetta speciale da gustare sotto un cielo stellato.
Si parte ovviamente dall’aperitivo, e allora accanto ad un flûte di spumante rosé, consigliamo di servire ovviamente delle ostriche, semplicemente condite con sale e limone.
Come antipasto, invece, proponiamo della tenera carne di aragosta alla catalana: il sapore di questa pietanza, da servire ancora tiepida, è esaltata dal succo di limone, dal sapore fresco dei pomodorini e dalle cipolle… Come primo piatto, tagliolini con scampi: sono molto saporiti e  sicuramente rappresentano una valida alternativa ai classici spaghetti ai frutti di mare oppure alle vongole.
Proseguendo sempre sulla via del mare, come secondo piatto si può completare il menù con uno squisito branzino al forno, servito con delicata salsa al limone (pensate a quelli profumatissimi di Sorrento) e patate duchessa che oltre ad essere buone, sono anche coreografiche.
Per finire, il dessert ideale potrebbe essere il sorbetto al limone, servito con qualche fogliolina di menta: digestivo e rinfrescante, è il più indicato quando si consumano pietanze a base di pesce, ma in alternativa si possono realizzare divertenti spiedini con frutta di stagione (comepesche, albicocche, fragole, anguria) e servirli magari accanto ad una fontana per la fonduta di cioccolato caldo.

 cena; pesce; san lorenzo; agosto; menu