Sei in: Home > Cibi e ricette > Un menu speciale per la F...

08/05/2014 00:00

 Un menu speciale per la Festa della mamma

 
Meglio di lavoretti, poesie e biglietti è ritrovarsi tutti insieme in cucina per preparare un pranzo sfizioso

 

Mese di maggio, mese delle mamme: instancabili e amorevoli anche a loro è dedicata una festa che, nell’immaginario collettivo la data della festa della mamma resta sempre l’appuntamento immancabile del giorno 8, mentre per tutti coincide con la seconda domenica del mese. Festeggiare la mamma per certi versi vuol dire festeggiare la vita e la sua bellezza: una gita fuori porta, un picnic oppure un tranquillo pranzetto in famiglia sono le proposte più gettonate, ma la parte più importante la fa, come sempre, il cibo. Siamo a primavera e dopo le varie e svariate zuppe invernali, questa festa può essere l’occasione giusta per sfoderare un po’ di creatività tra i fornelli, proponendo pietanze colorate, profumate, ma soprattutto fresche.
Meglio di lavoretti, poesie e biglietti sarebbe sicuramente la proposta di un menu del giorno della festa della mamma suggerito da Campagna Amica.
Si potrebbe partire con una bell’antipasto in insalata: pensiamo ad esempio ad una fresca rucola condita con pere, noci, grana padano in scaglie aceto balsamico sale e olio evo, una vera leccornia che si può accompagnare con del pane appena bruscato o della saporita pizza bianca.
Come primo piatto si potrebbe pensare ad una pasta estiva come le orecchiette condite con una salsa ottenuta da pomodori datterini (che sono i più saporiti), fatti rosolare in padella con uno spicchio di aglio, rucola e una generosa manciata di pinoli, il tutto condito ovviamente con del buon olio extravergine d’oliva.
Come secondo piatto, rimanendo sempre sul tema della freschezza si potrebbe proporre un buon vitello tonnato preparato con quella delicata salsa ottenuta frullando maionese, tonno e capperi il tutto accompagnato magari da patate cotte al vapore e insaporite con gustoso olio extravergine d’oliva e prezzemolo.
Il dessert è sicuramente il momento preferito del pranzo e o della cena e se ci sono piccoli ospiti a rallegrare la tavola, è bene pensare a qualche cosa di goloso e nutriente allo stesso tempo. Come una buonissima cheesecake alle fragole, ottenuta con una base di biscotti frollini macinati e agglomerati con del burro fuso, e una morbidissima crema al formaggio zuccherata, il tutto decorato con fragole fresche e un sottile strato di sciroppo, sempre alle fragole.

 cucina; ricette; menu; festa; mamma