Sei in: Home > Cibi e ricette > Funghi al forno con patat...

13/08/2014 00:00

 Funghi al forno con patate e crostata di more

 
Un succulento menù di Ferragosto ai profumi di montagna

 

Il giorno di Ferragosto, festività che coincide con il 15 del mese, celebra l’Assunzione della Vergine Maria. Col passare del tempo è diventato anche una golosa occasione convivale ed è proprio in questa calda giornate d’estate, che si organizzano pranzi ad alto contenuto calorico magari non leggerissimi ma enormemente gustosi.
C’è chi sceglie di consumare piatti a base di pesce, c’è invece chi ama i profumi di montagna e proprio a questi ultimi è dedicato il menù che stiamo per proporvi, un menù goloso e saporito che allieterà i palati di tutti.

Come antipasto, proponiamo un grande classico, ovvero, varietà di bruschette e salumi: specialmente chi si trova in zone come Umbria e Toscana, avrà l’opportunità di assaggiare il buon pane casereccio, bruscato e condito con:
• pomodorino fresco, insaporito con aglio e olio Evo
• crema di olive nere
• crema al tartufo
• crema alle zucchine
il tutto sapientemente accompagnato da affettati come prosciutto crudo o culatello; salame, coppa e qualche assaggio di formaggio tipico della zona.
A seguire, come primo piatto possiamo consigliare le tagliatelle: bianche o verdi vanno bene lo stesso, purchè condite rigorosamente con ragù di carne; in alternativa provate anche un coreografico tegame di terracotta con gnocchi alla sorrentina. Il secondo è sicuramente di carne: ottimo il brasato di manzo, magari accompagnato da classici funghi (meglio se porcini) al forno con patate… pietanza da re.
Come dessert niente di cremoso o di troppo dolce: una semplice, ma buonissima crostata con confettura di more rappresenta un’ultima portata nutriente, gustosa, ma allo stesso tempo leggera e friabile che piace a tutti e puà essere consumata anche per una sfiziosa merenda pomeridiana.

 ferragosto; prosciutto; funghi; carne; menu; olive; more