Sei in: Home > Cibi e ricette > Melone, gustoso e dieteti...

23/07/2015 00:00

 Melone, gustoso e dietetico

 
Pur con un’altissima percentuale d’acqua, è ricco di vitamine e minerali. In cucina è protagonista di tante ricette tra dolce e salato

 

Col suo gusto dolce e rinfrescante, il melone è uno dei frutti simbolo dell’estate. Si tratta di una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle cucurbitacee come zucchine (http://www.campagnamica.it/orti-urbani/Pagine/Zucchine.aspx), zucche e angurie. La polpa del frutto è succosa e molto profumata nel momento della piena maturazione, mentre il colore può variare dal bianco all'arancio, a seconda della varietà.
I meloni si distinguono in: estivi o retati, caratterizzati da striature in rilievo e interno giallo-arancio, invernali, dalla scorza gialla e la polpa chiara, e i cantalupi, la cui superficie è liscia e sono più aromatizzati e profumati. Per una conservazione ottimale, l’ideale è metterlo in frigorifero per 2-3 giorni, tenendolo separato dagli altri alimenti.
Questo frutto contiene un’altissima percentuale d'acqua (circa il 95%) ed è ricco di vitamine e minerali essenziali per affrontare al meglio il caldo estivo. È considerato poi un valido alleato per depurare i reni e contro il bruciore di stomaco. Avendo poche calorie, è indicato sia nelle diete dimagranti, che per soggetti diabetici.
 
Ricette
Il melone viene solitamente consumato crudo come antipasto o come dessert, a colazione o a merenda. Non tutti sanno che è possibile cuocere il melone, così da ottenere delle composte e delle confetture. Può essere utilizzato nella preparazione di macedonie, frullati, gelati(http://www.campagnamica.it/notizie/Pagine/Il-primo-gelato-di-Campagna-Amica.aspx) e sorbetti, ottimi da gustare durante la stagione estiva, oltre che di centrifugati di frutta da unire a mela, banana o al vostro frutto
preferito. Per una ricetta alternativa, è possibile inoltre tagliarlo a cubetti e creare dei colorati e gustosi spiedini insieme a prosciutto e mozzarella, ma anche come ingrediente principale di squisite insalate di riso. E, per i palati più raffinati, il risotto al melone è una squisitezza tutta da gustare.

 melone; stagionalità; frutta; vitamine