Sei in: Home > Cibi e ricette > Arriva l’estate, brinda c...

18/06/2015 00:00

 Arriva l’estate, brinda con una centrifuga a km 0!

 
Il nostro Nico Brizzi, che con l’Ape di Campagna Amica delizia il Mercato del Circo Massimo, propone due ricette da provare a casa e gustare per rinfrescarsi nella calde giornate estive

 

Ci siamo, è arrivata l’estate. Questo fine settimana avverrà il passaggio di stagione e il modo migliore per “brindare” alle vacanze che si avvicinano è sicuramente un bell’aperitivo a km 0 rigorosamente firmato Campagna Amica. E allora eccole due ricette freschissime da bere e gustare preparate da Nico Brizzi che, con la sua apetta, delizia a suon di centrifugati e milkshake a "metro 0" il nostro Mercato del Circo Massimo.
Il primo consiglio per un centrifugato “fai da te” si chiama Pepon (traduzione dal latino di anguria). Le caratteristiche fanno subito pensare all’estate: rinfrescante, idratante e ricco di vitamine e sali minerali, dal colore arancione ricorda il sole all'alba, o il tramonto.
Ricetta per un succo vivo da 300 cl:
1/8 di limone naturale, con polpa e scorza
1 cucchiaio di scorze di arancia disidratate
250 gr di polpa di anguria
250 gr di polpa di melone
Procedimento: mettere nella centrifuga tutti gli ingredienti, partendo (sempre) dagli agrumi, aggiungere la polpa di anguria e melone, raccogliere il succo ottenuto e decorare con un rametto di menta romana. servire subito
Importante: non utilizzare ghiaccio, la frutta deve restare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Consigliato per iniziare la giornata con una bevanda rinfrescante e idratante ricca di nutrienti, con poche calorie.
 
La seconda proposta di Nico è il Hircus (traduzione dal latino di Capra), un cocktail molto particolare a base di yogurt di capra dell’ Azienda Tinte Rosse di Alessandro Di Marco di Campagna Amica. Elevata digeribilità, ricco di proteine, adatto a chi è intollerante alle proteine del latte vaccino, basso contenuto di colesterolo, sono le caratteristiche principale di una bevanda che va assolutamente provata.
Ricetta
250 gr di yogurt di capra
1 cucchiaio di mousse di ciliegie
1 cucchiaio di mandorle
1 cucchiaino di miele all'eucalipto
Procedimento: versare nel bicchiere gli ingredienti in sequenza e gustare con calma.
Consigliato per chi vuole fare una colazione / pranzo sano, nutriente e digeribile con un basso contenuto di colesterolo, ricco di proteine e dal sapore leggero ma persistente (mandorle e miele).
Non resta che provare e per essere sempre aggiornati sulle novità e i consigli di Nico basta andare sulla loro pagina facebook.

 centrifugati; frutta; yogurt; estate