Sei in: Home > Cibi e ricette > Lampone, il rosa che sta ...

14/07/2015 00:00

 Lampone, il rosa che sta bene su tutto

 
​In cucina è protagonista di mille ricette. Dai dolci ai risotti, dalle salse agli infusi

 

L’estate è il periodo dell'anno in cui possiamo finalmente trovare tanti e gustosi frutti di bosco di stagione. Tra questi spicca il lampone, un arbusto della famiglia delle Rosaceae, che può raggiungere fino a 150 cm di altezza. L’omonimo frutto, di colore rosa brillante e dal sapore dolce-acidulo, matura durante il periodo estivo ed è molto apprezzato in cucina.
Il lampone ha un basso apporto calorico (circa 34 kcal per 100 gr), è ricco di vitamine e minerali e ha tantissime proprietà benefiche. Tra le sue principali qualità ci sono quelle anti-infiammatorie, diuretiche e depurative, ma è anche un ottimo rimedio naturale per le problematiche femminili, tra cui i disturbi legati alla menopausa. Come tutti i frutti di bosco, è tra gli alimenti a più alto potere antiossidante e in grado di rallentare i processi di invecchiamento. Grazie al basso contenuto di zuccheri, il lampone è adatto anche alla dieta per diabetici.
I lamponi possono essere consumati freschi oppure utilizzati per la preparazione di deliziose marmellate e dolci. Per un break estivo sano e rinfrescante potete frullare i lamponi insieme a mirtilli, ananas e pompelmo rosa, un mix anticellulite.
Non tutti sanno che questi frutti si prestano per moltissime tipologie di ricette. Un primo che si sposa perfettamente con il gusto e l’aroma unico dei lamponi è per esempio il risotto, da condire con una crema di lamponi e menta e una spolverata finale di Grana Padano Dop. È possibile realizzare una saporita salsa di lamponi, ottenuta semplicemente frullando e filtrando i lamponi freschi lasciati marinare nell’aceto rosso per una notte intera, che è un ottimo accompagnamento a secondi piatti a base sia carne che di pesce.
Un altro utilizzo del lampone, è la preparazione di una profumata grappa, ottenuta dalla macerazione dei frutti in grappa e zucchero, mentre con le foglie si possono fare infusi e decotti, dalle proprietà diuretiche e astringenti.

 estate; lamponi; ricette; frutta; risotto