Sei in: Home > Cibi e ricette > I prodotti di stagione, e...

06/11/2014 00:00

 I prodotti di stagione, ecco la spesa di novembre

 
​Nelle vostre tavole non può mancare il cavolo nero, ma questo è il mese del carciofo. Per la frutta, arrivano kiwi e cachi

 

Siamo entrati nel pieno della stagione più fredda, ma la nostra spesa non si ferma. La terra in questo periodo offre prodotti buonissimi da mettere sulle nostre tavole per preparare piatti caldi o zuppe saporite. Arrivano i cavolfiori e bietole, queste ultime tra gli ingredienti di minestroni prelibati che scaldano il corpo e fanno bene bene al fisico. E’ tempo di broccoli, che diventano speciali se gratinati al forno magari con tanta delicata besciamella e una spolverata di Parmigiano Reggiano.
Il principe della tavola di novembre è senza dubbio il carciofo. Perfetto per tante diverse ricette e spesso utilizzato anche per la preparazione di una benefica tisana, considerata un ottimo rimedio per depurare l’organismo.
Oltre alle verdure classiche come lattuga, cicoria oppure gli odori come carota, cipolla e sedano, a novembre non può mancare nelle nostre buste della spesa  il cavolo nero, da utilizzare nella preparazione di una deliziosa zuppa, ma anche a crudo, in insalata o con la pasta.
Frutta protagonista con le castagne: ottime se cotte nella padella traforata, ma ancora più buone se utilizzate per ricavare la farina di castagne con cui realizzare tantissime ricette: dalla pasta, a morbidissimi dolci tipo plumcake e frittelle.
Oltre alla proverbiale mela che, come tutti sanno toglie il medico di torno, a novembre arrivano kiwi e cachi,  che possono essere morbidi e polposi oppure, come nella varietà dei cachi vaniglia, croccanti e sodi. I kiwi, succulenti dal sapore acidulo, sono invece una preziosa fonte di Vitamina C, E, potassio e anche fibre, considerati ottimi alleati per tutti gli sportivi che seguono un regime dietetico particolare adatto a ridurre la comparsa di crampi.
 
Trova il mercato di Campagna Amica più vicino a te

 stagionalità; spesa; novembre; frutta; verdura