Sei in: Home > Cibi e ricette > A gennaio per la nostra s...

11/01/2016 00:00

 A gennaio per la nostra spesa tanta frutta e verdura

 
​Questo mese protagonisti gli agrumi. Poi sedano, finocchio, radicchio e cavolfiori: ottimi per ritrovare la linea dopo le feste

 

Gennaio, siamo nel pieno della stagione invernale e tra i banchi del mercato possiamo trovare tanta frutta e verdura per la nostra spesa di gennaio, molta che abbiamo gustato anche a dicembre
Protagonisti di questo mese sono ancora gli agrumi, validi alleati per combattere i malanni di stagione, mentre le verdure sono ricche di preziosi elementi per depurare l'organismo dopo gli stravizi delle feste.
Tra gli ortaggi da mettere nel carrello ci sono sedano, finocchio, radicchio, carciofi e spinaci, che vi consigliamo di consumare crudi o leggermente scottati per beneficiare appieno delle loro proprietà. Ci sono inoltre broccoli, cavoli e cavolfiori, ottimi nelle diete dimagranti e inoltre contribuiscono anche a fortificare le nostre difese immunitarie.
Immancabile nella dieta post-feste è il finocchio: grazie ad un apporto calorico molto ridotto e l’alto contenuto di fibre, è un alimento particolarmente indicato per la linea. Con i suoi effetti diuretici, la tisana al finocchio è un vero toccasana contro problemi gastrointestinali e ritenzione idrica.
Tipica verdura invernale, gli spinaci abbondano di fibre e ferro, che il nostro organismo può assorbire più facilmente se conditi con qualche goccia di succo di limone, altro prodotto disponibile fresco in questa stagione.
Prezioso per l’elevato contenuto di vitamina C e sali minerali, è un frutto che vanta numerose virtù terapeutiche, tra cui le straordinarie proprietà brucia-grassi e disintossicanti. Questo è inoltre il momento giusto per approfittare dei limoni freschi e preparare un ottimo limoncello fatto in casa, ma anche per creare gustose marmellate con gli altri agrumi disponibili in questo periodo, dalle arance ai mandarini, che si potranno poi gustare durante tutto l’anno. 

 agrumi; spesa; verdura; frutta