Sei in: Home > Cibi e ricette > Frutta e verdura di stagi...

09/12/2014 00:00

 Frutta e verdura di stagione: la spesa di dicembre

 
Broccoli e cavolfiori per un pieno di benessere, agrumi profumati per gustose marmellate: ecco i protagonisti sulle tavole delle Feste

 

Arance, limonibroccoli e spinaci, solo per citarne alcuni. La busta della spesa di dicembre comincia a riempirsi e, nonostante freddo e grigiore, si colora con la frutta e verdura di stagione che ci accompagneranno per tutte le feste. Tra i più attesi del mese i cachi, che addolciscono la media stagionale e rafforzano il sistema immunitario oltre a calmare lo stress.
Dicembre mese di agrumi, che  oltre a essere una fonte inesauribile di Vitamina C, hanno un gusto e un sapore inimitabili. Le arance, in particolare, rappresentano un tipo di frutto molto versatile: si possono utilizzare per fare dissetanti spremute, ma anche per servire in modo più coreografico secondi piatti, soprattutto a base di pesce. La confettura di arance amare, poi, è una vera delizia per il palato, per non parlare del cioccolato: avete mai provato ad abbinare le scorze d’arancia al cioccolato fondente? Uno sfizio da vero golosi..
Dalle notevoli proprietà antitumorali anche il più piccolo della famiglia, il mandarino: dolce e succoso, viene spesso indicato come alternativa più sana alle solite merende dei bambini.
A dicembre in tavola ecco la freschezza del limone profumato ed essenziale, specialmente in cucina. Non se ne butta via nulla, né la scorza (che serve per le paste frolle) né il succo: sapevate che il limone spremuto, spesso è preferito all’aceto balsamico nel condimento delle insalate?
A proposito di insalate e ortaggi in generale, dicembre è il mese di verdure da stufare: cavoli e broccoli ad esempio rappresentano ottimi alleati di benessere, specialmente contro i tumori, ma nella lista rientrano anche carote, carciofi, sedano spinaci (ottimi per chi ha carenze di ferro).

 broccoli; dicembre; verdura; frutta; agrumi