Sei in: Home > Cibi e ricette > Spesa di aprile, un pieno...

06/04/2016 00:00

 Spesa di aprile, un pieno di salute

 
​Gustosi e sani, gli ortaggi primaverili aiutano l’organismo a prepararsi al caldo che verrà

 

Aprile porta con sé una grande varietà di ortaggi primaverili, genuini e rinfrescanti, che aiutano il nostro organismo a prepararsi al caldo in arrivo.
Asparagi, fave fresche, piselli, ravanelli, cipolle ed erba cipollina sono solo alcuni dei prodotti di stagione immancabili nel carrello della spesa di questo mese.
Tra le primizie che la primavera ci regala, da fine aprile iniziamo a trovare i primi piselli. Questi legumi dolci e delicati sono ricchi di fibre, hanno un utilizzo estremamente versatile in cucina e si possono preparare in maniera semplice e veloce saltandoli in padella, su una base di soffritto e – per chi ama un gusto più deciso – con l’aggiunta di speck o pancetta.
Tra le primizie che la bella stagione ci regala, troviamo i ravanelli, l’alimento diuretico che è adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica. Il ravanello si consuma comunemente crudo in pinzimonio o in insalate, per un piatto fresco e colorato ed estremamente depurativo.
Questo è inoltre il mese perfetto per consumare le prime fave di stagione, un legume particolarmente ricco di proteine vegetali e fibre, da gustare sia crudo che cotto, ma che può essere anche essiccato. L’abbinamento di fave e pecorino è ideale per uno snack naturale ed energetico, un classico della tradizione romana ormai esportato in molte altre località.
La frutta del mese di aprile è ricca di colori e sapori aspri e dolci, dalle arance ai limoni fino all’arrivo delle tanto attese fragole e dei primi meloni.
Rinfrescanti e alleate del nostro sistema immunitario, le fragole sono il frutto per eccellenza della primavera. Ottime da consumare al naturale, con l’aggiunta di zucchero e limone, si sposano perfettamente in ricette di dolci e macedonie, senza dimenticare la squisita confettura di fragole da spalmare su una fetta di pane per la colazione, per iniziare la giornata in maniera gustosa e salutare.

 stagionalità; spesa; aprile; verdura; frutta