Sei in: Home > Cibi e ricette > Un biodiverso a Natale, i...

22/12/2014 00:00

 Un biodiverso a Natale, in tavola i conchiglioni di zucca gialla

 
La nostra Barbara Stocchi propone un ottimo piatto per le feste con un alimento ricco di Vitamina A, potassio e sali minerali. Provate la ricetta e non resterete delusi

 

Carica di Vitamina A, ma anche di potassio e sali minerali, la zucca è uno degli alimenti che più fanno sbizzarrire in cucina. Dal basso contenuto calorico e dalla facile digestione, la zucca ha proprietà benefiche per la vista oltre che diuretiche e rinfrescanti.
In cucina gli usi della zucca gialla possono essere diversi, ma la nostra Barbara Stocchi dell'Azienda Agricola Domenico Stocchi vi propone dei conchiglioni ripieni da provare, perché no, come secondo primo per il vostro pranzo di Natale o comunque come piatto da mettere in tavola durante le feste. Da provare assolutamente, il risultato è garantito!
  
Conchiglioni ripeni di zucca gratinati
 
Ingredienti per 4 persone:
24 conchiglioni
1 kg di zucca
200 g di guanciale
1 scalogno
200 g di taleggio o altro formaggio a piacere
50 g parmigiano
sale
pepe
 
Preparazione
Tagliare a tocchetti la zucca e lo scalogno e cuocerli in padella. A parte, soffriggere i guanciale tagliato fine, sfumarlo con del vino bianco, unire il preparato di zucca e scalogno e lasciarli insaporire ancora per qualche minuto. Lessare i conchiglioni al dente e, dopo averli raffreddati, metterli in teglia riempendoli con il preparato. Poi, sciogliere il formaggio con un un po' di latte o besciamella e spargerlo sopra i conchiglioni. Spolverare con del parmigiano e infornare a 200° per pochi minuti.

 stocchi; biodiverso; natale; zucca