Sei in: Home > Cibi e ricette > Frutta e verdura di stagi...

04/08/2014 00:00

 Frutta e verdura di stagione: la spesa di agosto

 
Dal pomodoro ai primi funghi, dall'anguria ai fichi. Tanti sapori diversi per chi ama seguire i ritmi della terra

 

Un carrello davvero ricco di tante prelibatezze quello del mese di agosto: contro il caldo e l’afa  in questo periodo dell’anno arrivano sulle tavole ortaggi e frutti dalle proprietà dissetanti e soprattutto rinfrescanti. Partendo dalle verdure sicuramente il pomodoro è da considerare il re delle tavole estive.
Rosso e quindi ricco di antiossidanti, si presta alle ricette più diverse, ma soprattutto grazie alle molteplici varietà presenti in natura, è possibile assaggiarlo fresco per condire bruschette, paste fredde o specialità al tonno; oppure, se passato in padella, specialmente quello di varietà datterino, diventa l’ingrediente sfizioso e fresco di diversi primi piatti che, proprio grazie al pomodoro acquistano una maggior creatività. Iniziano nel mese di agosto anche i prelibati funghi: specialmente chi passerà le ferie in montagna, non potrà non cedere alla tentazione di gustare un bel piatto di risotto con i funghi, oppure, di polenta con i funghi.
Agosto è comunque il mese della frutta: contro il caldo la Natura ha pensato bene di regalarci per questo periodo prelibatezze  dalle proprietà dissetanti e rinfrescanti. L’anguria, ad esempio, è il frutto più gettonato in questo periodo: pochissime calorie e tanta acqua,  la rendono davvero la regina incontrastata delle tavole. Se avete il palato che ama i sapori decisamente dolci allora ad agosto potrete fare incetta di fichi: polposi e ricchi di zuccheri (74Kcal ogni 100gr.) questi frutti si sposano benissimo anche con il salato… lo sa bene chi è ghiotto della famosa combinazione pizza e fichi.
Per concludere sempre in dolcezza, perchè non parlare delle more? Dolci e succose, si possono mangiare in tantissimi modi: appena colte, con lo zucchero oppure affogate nella panna liquida. Sono la gioia dei bambini che amano quelle passeggiate tipicamente estive, dove imbattersi in rovi ricchi di questi frutti che non solo sono buoni, ma anche depurativi, diuretici e antireumatici, insomma un vero e proprio toccasana per la salute.

 frutta; anguria; pomodoro; stagionalità; verdura; fichi; agosto