Sei in: Home > Cibi e ricette > Fragole, dolcezze di prim...

27/04/2016 00:00

 Fragole, dolcezze di primavera

 
Sono squisite e salutari allo stesso tempo: fanno bene alla pelle, ai denti e aiutano a mantenere la linea

 

Simbolo dei sapori tipici della primavera, le fragole sono un vero toccasana per la salute, grazie all’alto contenuto di vitamina C e alle loro numerose proprietà benefiche. Rinfrescanti e alleate del nostro sistema immunitario, sono un delicato frutto dalla polpa dolce, rossa e profumata.
Le fragole sono adatte anche alla coltivazione domestica, poiché richiedono cure minime e poco spazio, ma al tempo stesso possono produrre un gran numero di frutti. Ne esistono di due varietà: le unifere o non rifiorenti, che producono il frutto una sola volta l’anno in primavera, e le bifere o rifiorenti, che invece producono i frutti più volte l’anno dalla primavera fino all’autunno.
Per il basso apporto calorico (circa 27 calorie per 100 grammi), sono indicate nelle diete dimagranti e già dai tempi antichi venivano usate per depurare l’organismo e facilitare la diuresi. Contengono inoltre lo xilitolo, che oltre a prevenire la placca dentale e l’alitosi, stimola la produzione di collagene e previene l'invecchiamento della pelle.
Tendono a sciuparsi facilmente e assorbire acqua, per questo motivo vi consigliamo di lavarle molto velocemente e senza togliere il picciolo, perché l'acqua non venga assorbita dalla polpa.
Gli utilizzi delle fragole in cucina sono molteplici. Possono essere usate in piatti salati, ad esempio in insalate con accostamento a rucola e aceto balsamico, ma anche in squisiti prime come il risotto.
Sono un frutto molto usato nelle ricette dolci, soprattutto per la preparazione di gelati e semifreddi, ma anche salse, torte, crostate, marmellate e gustosi frullati.
Per i più golosi, si possono gustare intere accompagnate da panna montata o gelato, ancora più sfiziose se irrorate con un po’ di spumante. Sono inoltre utilizzate per la preparazione di dolci freschi come il tiramisù alle fragole, una variante del classico dolce al cucchiaio a base di mascarpone, sostituendo il caffè in cui vengono immersi i savoiardi con uno zuccheroso succo di fragola.

 frutta; fragole; ricette; stagionalità; primavera