Sei in: Home > Cibi e ricette > Halloween al sapor di car...

30/10/2014 00:00

 Halloween al sapor di carote

 
​La ricetta di una torta semplice e sfiziosa, da gustare in famiglia nella notte delle streghe

 

Per Bugs Bunny, il più famoso coniglio hollywoodiano, la carota è una amica fidata, da cui non si separa mai. E  magari grazie anche al fatto che il beniamino di tanti bimbi ne consuma in grande quantità, questo ortaggio arancione è il preferito dai più piccoli, da sgranocchiare magari proprio davanti alla tv. Dalla forma curiosa e dalla chioma erbacea, di carote ne esistono diverse cultivar e, a differenza di altri ortaggi, si può trovare praticamente ovunque.
Il suo colore tipicamente arancione è dovuto dall’alta concentrazione di Vitamina A e quindi al betacarotene; la carota comunque è ricca anche di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio, e sembra che il suo consumo, nelle persone non-fumatrici, svolga un’importante azione anticancerogena.
Oltre ad essere consigliato a chi segue una dieta ipocalorica, per il loro basso contenuto energetico, questo ortaggio vanta innumerevoli proprietà come quella lenitiva a livello intestinale; è idratante, antiossidante e diuretica, in più svolge un’attività riparatrice non solo a livello cutaneo, ma anche a livello retinico, quindi il suo consumo fa benissimo agli occhi.
Il succo oppure la centrifuga di carota sono ottimi alleati di bellezza, specialmente per quel che riguarda la dermocosmesi, ma l’utilizzo più creativo è quello in cucina. Cotte, al vapore, bollite oppure crude, le carote si offrono alla preparazione di innumerevoli ricette come, ad esempio, al vapore con le patate, ma visto che siamo a ridosso di Halloween, ve ne proponiamo una davvero golosa, che farà la felicità di tutta la famiglia.
  
Torta alle Carote
Ingredienti
300 gr di carote
120 gr di burro
120 gr di zucchero
150 gr di farina
1 bustina di polvere lievitante per dolci
1 uovo
100 gr di mandorle
glassa per decorare
caramelle fantasia
Procedimento
Cuocete a vapore le carote, nel frattempo iniziate a preparare la base per la torta: in una terrina sbattete l’uovo, con lo zucchero, la farina, il lievito e il burro fuso.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporate anche le mandorle che avrete precedentemente tritato e, infine, le carote cotte anch’esse tritate. Dopo aver imburrato e infarinato lo stampo scelto, versatevi il composto ottenuto per circa 40 minuti a 180°.
Sfornata la torta, glassate la superficie lasciando che le gocce cadano grossolanamente lungo i bordi e, infine, date sfogo alla creatività e decorate a tema Halloween con le caramelle.

 halloween; carote; ortaggi; torta; ricetta; vitamine