Sei in: Home > Cibi e ricette > Carbonara di zucchine

04/05/2016 00:00

 Carbonara di zucchine

 
Barbara Stocchi propone un piatto di stagione che rivisita la celebre ricetta della tradizione romana. Con pochi passi in tavola un primo gustoso dai sapori leggeri

 

Oggi vi proponiamo una ricetta particolare proposta per la prima volta anni fa dalla nostra Barbara Stocchi dell’azienda agricola Stocchi. Parliamo della “Carbonara di zucchine”, una rivisitazione della storica carbonara romana che nel tempo ha fatto scuola ed è diventata una ricetta utilizzata anche in molti ristoranti e non solo.
Le zucchine sono una verdura che trovate facilmente nei mercati di Campagna Amica essendo uno dei prodotti di stagione che dal punto di vista del benessere da una buona mano anche al nostro fisico visto che è composta principalmente d’acqua, ha pochissime calorie e offre vitamine A e C e tanto potassio.  Per la vostra gustosa ricetta sarà fondamentale utilizzare un buon guanciale come vuole la tradizione, a cui aggiungere poi il pecorino o, se preferite, il parmigiano.
Non resta che provare seguendo tutti i suggerimenti che Barbara vi darà qui di seguito. Buon appetito!
  
Carbonara di zucchine
Ingredienti per 4 persone
400 g di spaghetti
150 g di guanciale
4 zucchine romanesche di media grandezza
4 rossi d'uovo
olio extravergine di oliva
1 scalogno
parmigiano o pecorino a piacere
sale, pepe
vino bianco
 
Preparazione
Soffriggere con olio lo scalogno e il guanciale. Sfumare con un po' di vino. Unire le zucchine tagliate finemente. Aggiungere sale e pepe quanto basta.
Cuocere le zucchine lasciandole un po' al dente. Nel frattempo, cuocere la pasta e unirla poi al preparato, mantecando il tutto per qualche secondo. Aggiungere i rossi d'uovo ben sbattuti e mescolare velocemente. Togliere dal fuoco e aggiungere il formaggio.

 ricette; uova; pasta; zucchine; guanciale