Sei in: Home > Cibi e ricette > Bietola, vitamine e fibre...

05/12/2014 00:00

 Bietola, vitamine e fibre in poche calorie

 
Combatte tumori e anemie, fa bene alle donne in gravidanza. Ma è anche una verdura versatile per mille diversi usi in cucina

 

Tra le tante varietà di barbabietola, la bietola è quella probabilmente più utilizzata in cucina. Si presenta con foglie grandi e di un colore verde luminoso ed è particolarmente apprezzata nelle diete ipocaloriche perché è un concentrato naturale di vitamine e fibre, alleate della salute e del benessere. Contiene, come tutte le verdure, molta acqua ed è per questo che ha proprietà diuretiche; apporta anche una quantità di acido folico, il cui consumo è indicato soprattutto alle donne in gravidanza perché aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale nel feto.
E’ considerata una verdura rinfrescante e viene suggerita soprattutto a chi soffre di patologie a carico dei reni, perché la sua assunzione facilita l’eliminazione delle sostanze tossiche presenti nel corpo umano. Ma è pure un ottimo antitumorale e ha proprietà antianemiche grazie alla sua componente di ferro.
La bietola in cucina viene utilizzata soprattutto come contorno e quindi cotta (a vapore oppure lessata) e poi servita con piatti a base di carne. Se siete creativi ai fornelli e vi piace osare con ricette nuove e ingredienti che, magari, non avreste mai pensato di far legare insieme, ecco alcune gustose alternative che hanno come ingrediente principe proprio la bietola.  Una frittata al forno, per esempio, potrebbe essere un’ottima proposta da servire agli amici: bietola, uova, ricotta, parmigiano, sale e pepe e, ovviamente un po’ di fantasia, vi permetteranno di realizzare un piatto veloce, ma allo stesso tempo buono e sostanzioso.
Come gli spinaci, anche la bietola si presta bene alla preparazione di torte salate, ma se magari vi è avanzato del bollito della sera precedente, potete  preparare sfiziose polpettine con bollito tritato insieme a prezzemolo, mortadella, uovo, parmigiano reggiano, patate lesse, sale, pepe e ovviamente la bietola... farete felici i più piccoli e non solo.

 gravidanza; fibre; bietola; verdura; vitamine