Sei in: Home > Cibi e ricette > Per Carnevale, coriandoli...

29/01/2016 00:00

 Per Carnevale, coriandoli di arance candite

 
In abbinamento con il cioccolato, uno sfizio gustoso che piace a grandi e piccini

 

Le arance sono uno dei prodotti di stagione più amati, un frutto non solo buono, ma anche prezioso alleato della nostra salute. Mangiare arance e berne il succo è un vero toccasana per il nostro organismo, grazie all’alto contenuto di vitamina C che contengono.   
Dell'arancia si può utilizzare anche la scorza nelle insalate, nella preparazione di arrosti e dolci oppure in infusione, come bevanda digestiva.
Noi vi suggeriamo, in occasione delle feste di Carnevale, di utilizzarla per realizzare un dolce gustosissimo e facile da preparare: i coriandoli di arance candite.

Ingredienti
scorze di 2 arance non trattate
zucchero
perline di zucchero colorato
cioccolata bianca e fondente

Procedimento
Fate attenzione che le arance non siano trattate, la loro buccia deve quindi risultare opaca e non lucida.
Lavate le scorze di arance e tagliate a striscioline facendo attenzione di eliminare la parte bianca.
In un tegame dai bordi alti versate ½ litro di acqua. Unite le scorze di arancia e lasciare bollire per circa 15 minuti. Scolate e lasciate freddare.
In un pentolino sciogliete lo zucchero con dell’acqua. Quando sarà ben sciolto, aggiungete le scorze e lasciate caramellare.
Sciogliete a bagnomaria la cioccolata fondente e in un altro pentolino quella bianca. Una volta caramellate le scorze d’arancia, con un coltello liscio tagliate a triangolini. Ancora calde, ripassate il tutto a piacimento nella cioccolata e/o nelle perline di zucchero.

 ricette; canditi; cioccolato; dessert; arance