Sei in: Home > Salute e benessere

 

 
Salute, benessere e stili di vita sostenibili sono i valori in cui crediamo.

 

Secondo i principi della multifunzionalità dell’agricoltura, ossia tutto ciò che ruota attorno alla attività primaria della produzione e che impatta positivamente sulla società, sull’economia e sull’ambiente, promuoviamo tutte quelle le iniziative che consentano di vivere in un mondo più attento:

· alla salute dei cittadini attraverso i nostri prodotti genuini;
· al benessere di coloro che visitano le nostre aziende immerse nella natura siano essi adulti, anziani o bambini;
·  all’ambiente dove viviamo e lavoriamo.
Ecco perché gli orti urbani, le fattorie didattiche, le pratiche di rispetto e cura dell’ambiente (come il compostaggio domestico) e quelle di tutela della biodiversità sono iniziative che sosteniamo su tutto il territorio nazionale con i nostri strumenti. Crediamo infatti che la cultura della campagna possa favorire la nascita di un mondo a misura d’uomo dove la partecipazione è il paradigma per raggiungere il benessere per tutti.

 

 
 
Orti urbani
Il progetto Nazionale Orti Urbani divulga, sostiene e valorizza le esperienze di orti gestiti da cittadini presenti sul territorio nazionale. L’interesse per la terra, infatti, torna prepotentemente tra le passioni degli italiani se è vero che quattro su dieci si dedicano alla cura del verde in giardini, orti o terrazzi.
La rete degli orti urbani di Campagna Amica si sta sviluppando. Per aderire è necessario sottoscrivere il vademecum_di_comportamento_orti_urbani0.pdfvademecum di comportamento.pdf e compilare la SCHEDA DI ADESIONE RETE ORTI CAMPAGNA AMICA.pdfscheda di adesione.pdf spedendola o portandola all'ufficio Coldiretti più vicino oppure alla sede centrale della Fondazione Campagna amica (contatti). L'adesione comporta la possibilità di accedere alla rete dei tutor di Campagna Amica che aiuteranno a sviluppare l'idea di orto e a quella delle aziende vivaistiche che potranno fornire mezzi tecnici di produzione a condizioni vantaggiose. Inoltre si entra a far parte di una "famiglia" dove sarà possibile dialogare per risolvere problemi, mettere in comune buone pratiche e tanto altro ancora.
LeggiOpuscolo_Insetti Utili.pdfCostruire un Bug Hotel.pdf

 

Leggi Opuscolo_Orti Urbani_2.pdfOrto Amico in campagna.pdf
Leggi Opuscolo_Orti Urbani_2.pdfOrto Amico in città.pdf

 

Compostiamoci meglio
Prodotti biodegradabili e compostabili a marchio "Campagna Amica"

Nasce in Italia un gruppo di acquisto per ridurre i rifiuti solidi urbani. Nel nostro Paese se ne producono circa 32 milioni di tonnellate, pari a 540 kg di rifiuti pro-capite all'anno, di cui il 40% è costituto da imballaggi. Solo il 10% di questa immensa quantità di rifiuti finisce nel circuito virtuoso del riciclaggio.
Noi ti proponiamo di fare qualcosa. Compra anche tu stoviglie e shopper usa e getta biodegradabili e compostabili al 100%.
Scopri i segreti del compostaggio domestico e aderisci al gruppo d'acquisto. Contattaci scrivendo ad ambiente@campagnamica.it


 

 
 
Progetto Life+ Fa.Re.Na.It
Malgrado sia ben presente all’opinione pubblica l’emergenza della perdita di biodiversità nel mondo e particolarmente nel nostro paese, solo 2 italiani su 10 conoscono Rete Natura 2000, il progetto dell’Unione Europea per la salvaguardia dei siti di importanza comunitari e le zone a protezione speciale per gli uccelli. È per questo che Cts, Ispra, Comunità Ambiente, Regione Lombardia, Coldiretti con il cofinanziamento dei ministeri dell'Ambiente e delle Politiche Agricole, delle Regioni Abruzzo, Calabria e Marche e la Provincia di Agrigento hanno creato un partenariato per lanciare il progetto Life+ Fa.Re.Na.It. Comunicare il valore della biodiversità e l’esistenza di Rete Natura 2000 ai cittadini, agli amministratori pubblici e soprattutto agli agricoltori diviene prioritario per la conservazione dell’ambiente e delle sue risorse. Per le specifiche del progetto e il suo sviluppo visita il sito www.lamiaterravale.it.


 

Salviamo il paesaggio
Negli ultimi 30 anni è stato cementificato un quinto dell’Italia, circa 6 milioni di ettari. Malgrado nel nostro Paese ci siano 10 milioni di case vuote, si continua a costruire. Di contro, i suoli fertili sono una risorsa preziosissima e non rinnovabile. E li stiamo perdendo per sempre.
Il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio. Difendiamo i Territori” è un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l’acqua pubblica) che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio. Fondazione Campagna Amica aderisce a questa iniziativa, avendo nel cuore i luoghi da cui provengono i nostri buoni prodotti. Per saperne di più www.salviamoilpaesaggio.it.