Sei in: Home > Orti Urbani > ​Primo weekend di primave...

21/03/2014 00:00

 ​Primo weekend di primavera, i segreti dell’orto perfetto

 
Sabato 22 Marzo al Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo a Roma

 

Il primo weekend di primavera è il momento migliore per conoscere tutti i trucchi dell’orto perfetto con terreni e piante sconvolti dal clima di un inverno che è stato il secondo più caldo e il quindicesimo più piovoso da oltre 200 anni. Condizioni che influenzano la crescita di ortaggi e verdure negli orti se non vengono adottate adeguate precauzioni che saranno spiegate dai tutor dell’orto di Campagna Amica sabato 22 marzo dalle 9,30 al Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, in  via San Teodoro 74 a Roma. Sarà anche presentato a grandi e piccini il primo gioco del piccolo contadino Giò, un kit semplice e comodo per avere prodotti freschi, di stagione e sani a casa. 
 
Insieme a utili consigli per avere successo con piante e fiori, verranno presentati i dati sulla diffusione della passione per l’orto in Italia e sulle diverse alternative disponibili per chi ha poco spazio o per chi non ha il giardino, ma anche una analisi sulle aree verdi destinate ad orti pubblici nelle città.
 
L’iniziativa per incentivare il consumo di verdure di stagione rientra nell’impegno della Coldiretti per la settimana della prevenzione oncologica grazie alla collaborazione di Campagna Amica con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) con la distribuzione del kit della salute del Made in Italy, che contiene mezzo litro di olio Lilt, un pacco di pasta da 500 grammi fatta esclusivamente con grano 100% italiano e una Bottiglia di Pomì L+, una nuova passata, preparata con un pomodoro italiano che per natura ha il 50% di licopene in più, offerti al prezzo di 10 euro. Sarà anche possibile effettuare gratuitamente una visita dermatologica per la prevenzione del tumore della pelle con un medico volontario della Lilt.

 tumori; olio; orto; prevenzione; primavera