Sei in: Home > Orti Urbani > Pidocchio nell’orto? Non ...

10/06/2015 00:00

 Pidocchio nell’orto? Non hai scampo!

 
Leggi tutti i trucchi e i segreti del nostro Personal Trainer per allontanare gli insetti parassiti dalle tue piante​

 

Ci sono molti metodi per provare ad allontanare in modo naturale gli invasori dannosi per il nostro orto. Di seguito trovate quelli più efficaci consigliati dal nostro Personal Trainer dell’Orto.
Prima però, è bene sapere come il modo migliore per evitare parassitosi è quello di impiantare nell’orto, tra le nostre orticole, alcune specie davvero benefiche che attraverso l’emissione di molecole odorose rendono la vita difficile per gli insetti non graditi. Ne citiamo alcune: cipolla, aglio, aromatiche e fiori come il tagetes e la calendula.
Se notate che sulle foglie delle vostre piante ci sono afidi, pidocchi o bruchi, dovrete prendere subito qualche contromisura nella speranza che ai vostri sforzi si sommino i “lavori” di insetti come coccinelle, vespe e altri ancora.
Ora veniamo ai metodi, due sono quelli che vi proponiamo in particolare ed entrambi prevedono la preparazione di un liquido da vaporizzare sulle piante in pericolo:
1° metodo: ponendo attenzione a fare una prova su alcune foglie prima di utilizzarlo su tutta la pianta e attendendo un paio di giorni eventuali danni collaterali indesiderati, si può preparare un infuso di peperoncino piccantissimo. Basta prendere una bustina di tale prodotto e versarlo in un litro d’acqua portandolo ad ebollizione per 5 minuti. Attendete che si raffreddi il tutto, per poi filtrarlo con un colino e travasarlo nel nebulizzatore.
2° metodo: prendete un litro d’acqua, un terzo di sapone di Marsiglia ridotto in scaglie, un paio di cucchiai di olio di semi e un cucchiaio di alcool. Mescolare vigorosamente il tutto in un apposito contenitore, creando un emulsione che andrà spruzzata sulla pianta. Il sapone scioglierà la chitina dell’esoscheletro degli insetti, mentre l’olio asfissierà i nostri indesiderati ospiti.
Non vi resta che provare!!!

 fiori; insetti; pidocchio; pidocchi; personal trainer dell'orto; piante; orto