Sei in: Home > Orti Urbani > Un orto da RE: abbiamo fa...

13/03/2015 00:00

 Un orto da RE: abbiamo fatto 100 con un giardino da perdere il fiato

 
Campagna Amica raggiunge l’importante traguardo di adesioni con un giardino davvero “regale” a Reggio Emilia. In questi anni tante le realtà che si sono legate alla Fondazione per realizzare il proprio orto urbano

 

​Sono tantissime le realtà che in questi anni hanno contattato Campagna Amica per cercare sostegno e indicazioni per fare il proprio orto urbano. Tra i progetti decollati alcuni sono sicuramente di grande spessore e così siamo arrivati al 100° orto con un’iniziativa davvero bella e interessante. Ci troviamo nella Reggia di Rivalta a Reggio Emilia storica residenza di Francesco Maria d’Este e della sua sposa francese Carlotta Aglae d'Orléans, costruita tra il 1724 ed il 1727.
Dopo peripezie legate all’occupazione napoleonica e dal successivo degrado avanzante e dalla distruzione di parti dell’edificio, dal 2005 questo luogo meraviglioso è di proprietà del Comune di Reggio che ha avviato un percorso di recupero. L’associazione sportiva dilettantistica “Insieme per Rivalta” con l’ausilio di Coldiretti Reggio Emilia e Campagna Amica hanno iniziato in tal senso i lavori di ripristino del giardino, con l’originale disegno dell’orto. “Il disegno ritrovato: l’orto di Carlotta” è il nome di questo spazio dove sono state piantate diverse specie di orticole e alberi da frutta.
 
L’obiettivo è naturalmente trasformare un luogo storico e abbandonato al degrado in un luogo di socialità e di bellezza. I novanta partecipanti all’iniziativa agiranno su uno spazio notevole: più di 2000 mq da curare e gestire. Le specie coltivate sono quelle presenti nel 1700 e i nostri amici hanno recuperato anche dei vitigni autoctoni del Lambrusco Corbelli o di Rivalta più alcuni frutti dimenticati. La giornata di lavoro ha visto la presenza di molti volontari tra cui anche gli scout del vicino gruppo.
 
Ci piace sottolineare che in Italia sono molte le realtà che si prendono cura del proprio territorio. Campagna Amica le sosterrà sempre anche favorendo la nascita di un orto urbano o di un giardino condiviso.

 orto; orto di carlotta; reggio emilia